Cartelle fiscali: cancellate fino a 1000 euro ma che succede a quelle più alte?

Il governo è pronto a cancellare le cartelle fiscali con importo inferiore a 1.000 euro. Cosa succederà a quelle di importo superiore?

Il governo dovrebbe approvare una maxi rottamazione per i contribuenti che hanno cartelle fiscali di 1.000 euro pendenti fin dal 2015.

cartelle fiscali
InformazioneOggi

In questo modo, il governo va incontro a quelle famiglie che hanno contratto debiti perché in difficoltà economiche. Infatti, la maggior parte di queste sono bollette o tasse comunali non pagate.

Cartelle fiscali: cancellate fino a 1000 euro ma che succede a quelle più alte?

Le cartelle fiscali fino 3mila euro non saranno annullate come aveva chiesto Matteo Salvini, leader della Lega. Secondo il governo eliminare anche queste, avrebbe come conseguenza un’ulteriore perdita per le casse dello Stato, risorse economiche che sono già esigue.

Leggi anche:  Kiev, coppia di italiani ha abbandonato la figlia di 16 mesi

In un primo momento, si pensava che le cartelle superiori ai 1.000 euro ma entro i 3mila potessero essere “tagliate” del 50%. Ma per il governo, fatti un po’ di conti, anche questa misura era troppo costosa per lo Stato.

Quindi, cosa dovranno aspettarsi i contribuenti che hanno debiti con il Fisco fino a 3mila euro? Ci potrebbe essere la possibilità di rottamare la cartella fiscale e ridurre anche gli interessi e le sanzioni del 5%. In questo caso, le cartelle fiscali potranno essere pagate in una unica soluzione oppure con una rateizzazione spalmata in 5 anni.

A proposito delle sanzioni, il governo pensa a una riforma complessiva che comporterebbe l’eliminazione delle sanzioni applicate sulle cartelle fiscali. In realtà, più che cancellarle si tratta di una rimodulazione portandole al minimo, in questo modo tutti i contribuenti potrebbe pagare le cartelle fiscali senza difficoltà.

Leggi anche:  Rapporto Inps. Quei quattro miti da sfatare sul mercato del lavoro italiano

Entra nel gruppo offerte di lavoro, bonus, invalidità, legge 104, pensioni e news

Ricevi ogni giorno gratis news su offerte di lavoro ed economia

  1. Telegram – Gruppo
  2. Facebook – Gruppo

Però si tratta di una idea difficile da applicare in pochi mesi. Per questo motivo il governo ha deciso di rimandare all’anno prossimo la decisione. Inoltre, vuole attendere i risultati raggiunti dallo stralcio delle cartelle con importo 1.000 euro e della rottamazione di quelle da 3mila euro con riduzione delle sanzioni.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Green pass obbligatorio, Sileri: 'Con il certificato niente mascherina, ma sull'uso forzoso decida l'Europa'

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News