Case a 1 euro dove passare le vacanze: ecco dove si trovano

Ottenere una casa al prezzo di un caffè non è un’utopia ma una concreta opportunità resa possibile dall’iniziativa case a 1 euro, concepita dal nostro paese, nello specifico da un piccolo comune siciliano. Si tratta di Salemi, in provincia di Trapani, che sotto l’amministrazione Vittorio Sgarbi, dopo anni di inteso spopolamento, ha deciso di “mettere in vendita” al prezzo di un caffè svariati immobili oramai dismessi e considerati inagibili.

L’iniziativa, nata nel 2010 non è stata un successo ma semplicemente perchè il comune siciliano non ha tenuto conto dell’enorme risposta da parte degli interessati: in pochi mesi infatti l’amministrazione ha dovuto accantonare l’idea che è stata tuttavia ripresa da altri comuni della regione.

Leggi anche:  Lucifer 5B: il nuovo trailer della serie in arrivo a maggio su Netflix

Di cosa si tratta

Non solo, anche al di fuori della Sicilia l’idea ha raccolto consensi diffusi: di norma, attraverso un bando di concorso che propone gli immobili. Chi si aggiudica una delle case si deve impegnare a farsi carico delle spese catastali, relative a volture ed ogni spesa burocratica. Inoltre, da contratto i lavori devono essere portati a termine entro uno specifico lasso di tempo deciso dal comune stesso. Generalmente è richiesta l’apertura di una polizza fideiussoria.

E’ possibile inoltre usufruire di bonus come il Superbonus 110 % così da ammortizzare le spese di ristrutturazione.

Case a 1 euro dove passare le vacanze: ecco dove si trovano

Sono diverse le località che presentano abitazioni ad 1 euro compatibili con una casa per le vacanze: ad esempio c’è Augusta, comune da circa 34mila abitanti sulla costa orientale della Sicilia, che risulta essere una località perfetta per le vacanze.

Leggi anche:  È questa la pianta perfetta da mettere in camera da letto che depura l’aria e che avrebbe anche proprietà benefiche contro bruciature e pelle secca

Oppure c’è Oyace, in Valle d’Aosta, un piccolo comune caratteristico tra le Alpi, a pochi chilometri da Aosta.

Interessante anche la proposta della città di Sassari e vari comuni limitrofi, da decenni particolarmente colpiti dallo spopolamento: in questi casi le condizioni possono essere ancora più vantaggiose perchè le amministrazioni hanno ancora più necessità di riqualificare le aree.

 

case 1 euro


Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Poste Italiane apre le porte a nuovi lavoratori offrendo una proposta che potrebbe interessare molti e a cui si potrà accedere fino al 15 aprile

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook