Case a 1 euro: i tre paesi italiani dove comprarle


Case a 1 euro in Italia? Assolutamente sì! Una nuova idea che sta prendendo piede per ripopolare quelli che sono i vecchi Comuni che hanno perso popolazione per più motivi. Ma ecco come fare e quali sono i requisiti per l’acquisto.

Come comprare case a 1 Euro?

Comprare una casa è sempre il desiderio di tutti, soprattutto i giovani che si ritrovano però a dover fare i conti con burocrazia e valori di immobili improponibili (da mettere anche successivamente a posto). Oggi è possibile invece acquistare la casa a 1 Euro in tutti quei Comuni e Borghi che nel tempo hanno subito un abbandono da parte della popolazione. Per ripopolare e riportare alla luce alcuni posti storici e meravigliosi in Italia, ecco che si può oggi acquistare queste case con un solo euro di spesa e renderle uniche nel loro genere.

Se una volta la priorità era quella di scappare dai paesini per andare in città, oggi come oggi sta accadendo l’esatto contrario. Per comprare una casa a  1 euro ci sono tantissimi modi e sono i Comuni stessi a stilare una lista di immobili che possiedono questo prezzo simbolico, prossime alla demolizione o abbandono così da poter ottenere una ristrutturazione in grande stile.

Chi vuole affrontare questa spesa simbolica deve garantire quanto segue:

  • Ristrutturazione e rivalutazione entro 365 giorni dal suo acquisto con un  valore di 25mila euro
  • Spese notarili totali dalla voltura sino all’accatastamento dell’immobile
  • I lavori che devono essere avviati entro due mesi dai permessi ottenuti
  • Polizza fideiussoria di 5 mila per una durata di tre anni come garanzia di acquisto dal Comune.

L’acquisto di una casa a 1 euro è possibile ma quelle sopra sono le condizioni che il compratore deve assicurare al Comune. Si evidenzia che tutti i contributi che sono attivi nella Legge di Bilancio 2021 sono a disposizione anche per questo tipo di acquisto.

Dove comprare in Italia case a 1 Euro?

Oggi in Italia è possibile comprare case a 1 euro in svariati posti, soprattutto in borghi e piccoli Comuni che hanno bisogno di ripolarsi e dare vita a case oramai abbandonate.

I tre paesi che hanno maggiore offerta sono:

Tra i comuni che sono a disposizione si possono citare Augusta – Castropignano – Recalmuto – Troina – Montresta – Olloai – Nulvi – Gangi- Salemi – Termini Imerese. Non mancano alcune occasioni anche in Toscana e Valle D’Aosta sino alla Basilicata.

In linea genereale la Regione che ha una maggiore offerta è sicuramente la Sicilia seguita dalla Sardegna. Zone e borghi da rimettere in vita con strutture che – una volta – erano sicuramente di pregio e grande stile.

Tutte Regioni del Sud che offrono al compratore dei posti stupendi su mare o collina, in borghi dove la storia caratterizza ancora la tradizione per trovare la propria dimensione di vita. Ma quali sono i requisiti fondamentali per accedere all’acquisto?

  • Ditte individuali o Agenzie con gestione di immobili per uso ricettivo/turistico
  • Privati italiani o extracomunitari

Si fa domanda presso il comune di interesse e si avviano tutte le pratiche richieste al fine di poter comprare la casa a 1 euro.

Diritti Fonte Articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie in tempo reale. Nel nostro sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicate tutte le notizie di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter riunire e cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook