Case a 1 euro per le tue vacanze estive: ecco dove scovarle

L’estate è indiscutibilmente legata all’idea delle vacanze, sopratutto per una popolazione come quella italiana che da oramai molti anni, nella maggior parte dei casi si trova a non voler rinunciare a quella che è anche “volgarmente” definita villeggiatura, sopratutto dopo due anni costellati dal covid, con tutte le limitazioni del caso. Assieme alle vacanze esistono ovviamente numerose dinamiche che, tradizionalmente e ciclicamente vanno avanti, come i prezzi degli alloggi vacanzieri e via discorrendo. Anche per questo motivo ritorna in auge il concetto della Casa a 1 euro, frutto di un’iniziativa non più recentissima ma sempre di successo.

Abitazioni (quasi) gratis

In cosa consiste questa iniziativa? Sostanzialmente fa parte di un’opera di riqualificazione che permette ai cittadini italiani e gli stranieri opportunamente dotati di permessi specifici, di prendere possesso di alloggi oramai abbandonati messi a disposizione dai comuni che aderiscono a questa proposta portata avanti per la prima volta dal comune di Salemi oramai oltre 10 anni fa. Lo “scopo” è duplice: in primis si ottiene una risonanza mediatica che avvantaggia il comune in questione, e inevitabilmente si “smuove” anche il contesto economico locale: se infatti la casa viene ceduta ad un prezzo simbolico, bisogna comunque sottostare a delle condizioni determinate dall’amministrazione locale, come ad esempio la stipulazione di una polizza specifica, e l’obbligo di portare a conclusione i lavori entro un determinato periodo di tempo, anche se ogni comune sceglie in maniera indipendente le condizioni.

Leggi anche:  Telegram, aggiornamento inaspettato: introdotte nuove funzioni

Case a 1 euro per le tue vacanze estive: ecco dove scovarle

Ad oggi sono tanti i comuni, sopratutto quelli legati ai borghi più caratteristici, ad aver aderito all’iniziativa, attraverso dei bandi di concorso evidenziati attraverso i siti ufficiali. La maggior parte di queste località è situata nel Mezzogiorno ma non tutte: ecco una lista.

  • Castiglione di Sicilia – Catania
  • Leonforte – Enna
  • Salemi – Trapani
  • Troina – Enna
  • Canicattì – Agrigento
  • Augusta – Siracusa
  • Maida – Catanzaro
  • Cinquefrondi – Reggio Calabria
  • Montresta – Oristano
  • Romana – Sassari
  • Nulvi – Sassari

 

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Leggi anche:  Dove vedere l’ATP Montecarlo 2022 in TV e in streaming

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Leggi anche:  Quanto vale un bitcoin in euro: pazzesco