Cassazione, la banca deve coprire le perdite in Borsa per investimenti non autorizzati- Corriere.it

La banca deve coprire le maxi perdite dei clienti derivanti da operazioni di Borsa sui loro conti correnti, che non avevano autorizzato. E non importa se ad agire in modo fraudolento sia il figlio del correntista. A stabilirlo la Corte di cassazione che, con la sentenza n. 28718 depositata marted 4 ottobre, ha respinto il ricorso della Banca Nazionale del Lavoro nei confronti di una cliente e del figlio che aveva effettuato delle operazioni in Borsa per quasi un milione di euro, senza il suo consenso.

La vicenda

La donna, titolare di tre rapporti di conto corrente, aveva citato in giudizio la Bnl affermando di avere appreso che i suoi conti presentavano una scopertura prossima al milione di euro a causa dell’esito negativo di operazioni di borsa da lei mai disposte. E ne aveva chiesto la condanna a stornare gli addebiti e, comunque a depurare i conti da qualsiasi effetto ed operazione derivante dalle operazioni di Borsa.

Leggi anche:  Che Dio ci aiuti 6 torna stasera su Rai1: le anticipazioni dell'ottava puntata

Il processo

L’Istituto si era difeso sostenendo che le operazioni erano state eseguite da figlio col consenso della madre e ne aveva chiesto, in via riconvenzionale, la condanna a 953.455,24 euro. Il Tribunale di Marsala in primo grado aveva condannato Bnl a eliminare gli addebiti, rigettando per la richiesta di risarcimento. La Corte di appello di Catania aveva confermato la decisione affermando che le operazioni di borsa contestate erano state eseguite dal figlio mediante falsificazione materiale della firma della madre. Neanche dalla sentenza penale di condanna del figlio emergeva la consapevolezza della madre circa il suo operato. La banca per ha deciso di fare ricorso in Cassazione, che lo ha ritenuto in parte manifestamente infondato e in parte inammissibile.

Leggi anche:  Million Day, estrazione martedì 15 febbraio: numeri vincenti

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Giusina in cucina | Ricetta rizzuole fritte di Giusina Battaglia

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News