C’E’ arrivato perfino GIAVAZZI : ALZARE I TASSI È L’APPROCCIO SBAGLIATO PER COMBATTERE L’INFLAZIONE.

Francesco Giavazzi, oggi consigliere economico del primo ministro italiano Mario Draghi, ha affermato oggi che aumentare i tassi di interesse della Banca centrale europea non è il modo giusto per frenare l’impennata dei prezzi.
La scorsa settimana la BCE ha suggerito l’intenzione di aumentare il tasso di interesse di 25 punti base a luglio e ha affermato che potrebbe essere necessario un aumento maggiore a settembre, poiché le pressioni inflazionistiche stavano aumentando e si stanno ampliando.
“La Bce promette di aumentare i tassi in risposta all’aumento dell’inflazione con lo strumento sbagliato”, ha detto Giavazzi a una conferenza di Roma. “Non abbiamo inflazione derivante dalla domanda interna come negli Stati Uniti, abbiamo inflazione legata al (aumento) dei prezzi del gas”.
Giavazzi ha poi detto a Reuters che non era sua intenzione criticare la Bce, che “sta usando lo strumento a sua disposizione per cercare di frenare i prezzi”, ma ha ribadito che era lo strumento sbagliato nelle circostanze attuali e rallenterà l’economia. Piuttosto, “i governi dovrebbero imporre limiti al prezzo del gas”, ha affermato, un approccio per cui l’Italia ha spinto a livello dell’UE. (Fonte: Reuters (https://www.reuters.com/markets/europe/ecb-hikes-are-wrong-way-curb-inflation-says-draghis-right-hand-man-2022-06-13/))

Leggi anche:  Turismo, la Croazia senza personale chiama lavoratori anche dall'Asia

Per una volta nella vita Giavazzi ne dice una giusta. C’è solo un problema: la Germania da quell’orecchio non ci sente. Il ministro delle finanze Lindner ha appena detto che l’elevata inflazione è figlia dell’Euro debole, suggerendo che auspica una politica di rialzo dei tassi da parte della BCE.
C’è poco da fare, prima o poi le asimmetrie e gli squilibri dell’Eurozona vengono a galla. Buona fortuna a tutti i migliori. Ne hanno bisogno!

🟥 Segui Giubbe Rosse (http://t.me/rossobruni) e Giubbe Rosse News (http://www.giubberosse.news/)

Reuters (https://www.reuters.com/markets/europe/ecb-hikes-are-wrong-way-curb-inflation-says-draghis-right-hand-man-2022-06-13/)
ECB hikes are wrong way to curb inflation, says Draghi’s right-hand man
Francesco Giavazzi, the closest economic adviser to Italian Prime Minister Mario Draghi, said on Monday that European Central Bank

Leggi anche:  Dai trasporti agli hotel passando per i ristoranti: le vacanze degli italiani saranno più care. Tutti gli aumenti


Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Grande successo a Catania per il villaggio dello sport paralimpico organizzato da Giusy Versace

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook