Cerca subito i due euro con Grace Kelly: ecco il valore di oggi, pazzesco

Le emissioni monetarie hanno ancora oggi un elevato potere sociale e culturale, e sono spesso realizzate per essere anche parte del paese di emissione. Fin dall’antichità infatti i volti delle personalità più importanti hanno trovato spazio sulle monete, a partire dai sovrani fino alle figure politiche, sociali ma anche artistiche. Le nazioni moderne proseguono questo trend ancora oggi, anche se con l’arrivo dell’euro la situazione è cambiata e le monete hanno impiegato un po’ per diventare riconoscibili. I collezionisti di monete hanno accolto l’arrivo delle monete commemorative, da due euro con grande soddisfazione, e tra le più rare e ricercate spicca quella con il volto di Grace Kelly.

Emissione commemorativa

Si tratta della prima emissione commemorativa realizzata dal Principato di Monaco. Il piccolo principato, che “batte la propria moneta” comunitaria, pur non facendo parte dell’Unione Europea (è comunque parte del territorio francese, che ne fa parte, un po’ come la Città del Vaticano nel nostro paese). La prima emissione di stampo commemorativo reca il volto dell’attrice statunitense naturalizzata monegasca nel secolo scorso, dopo le nozze con il principe Ranieri, un evento culturale e di stampo sociale ancora oggi ricordato con grande rilevanza.

Leggi anche:  Terremoto al Centro Italia, torna la paura: le zone dove è stato avvertito

La principessa Grace Kelly trovò una prematura scomparsa a 56 anni a seguito di un incidente stradale, nel 1982, e a distanza di 25 anni da questo tragico evento, il Principato ha omaggiato questa figura con un’emissione particolarmente esclusiva, realizzata per i collezionisti. Se uno dei lati è identico a qualsiasi altra moneta da due euro, l’altra estremità è riconoscibile proprio per il volto di profilo per la principessa.

Cerca subito i due euro con Grace Kelly: ecco il valore di oggi, pazzesco

Questa è probabilmente l’emissione più “danarosa” in termini monetari, in quanto ad una valutazione iniziale di circa 1000 euro, il valore “medio” per una moneta, tenuta nella propria confezione esclusiva è di 2500 euro, ma alcuni esemplari sono stati venduti all’asta per oltre 12 mila euro.

Leggi anche:  'L'economia della speranza: stabilità politica e riforme'

2 euro

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  I numeri aggiornati sulla diffusione del Reddito di cittadinanza

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook