Che divertimento “La vacinada” di Checco Zalone e del premio Oscar Helen Mirren

Non vi ha divertito La vacinada di Checco Zalone e del premio Oscar Helen Mirren? A me tanto. Tre minuti di video in cui i due protagonisti appaiono così complici nel confezionare in pochi frame un messaggio di fiducia sui benefici del vaccino. 

Zalone alias Oscar Francisco Zalon è esilarante con quel foulard rosso e il fiore all’occhiello quando si ferma a chiedere informazioni in spagnolo maccheronico ad una signora intenta a lavorare nel suo pezzo di terra. Lei, Helen Mirren che, da anni ha scelto la terra e i colori del Salento dove possiede con il marito, il regista Taylor Hackford, una masseria a Tiggiano, con la carismatica semplicità e l’eleganza della diva ha un braccio scoperto, e risponde dando l’informazione a Zalon che però ha un sussulto perché nota quel dettaglio al braccio. E le chiede “Vacinada?”

Lei risponde: “Si certo”Sono gli ammiccamenti improbabili di Francisco Zalon che fanno sorridere ma anche quella ironica irriverenza nei confronti della signora attempata e così inizia a cantare:“Tiene la zinna un pochito calada, ma non fa nada, non fa nada.E la caviglia un pelino gonfiada Ma non fa nada e non fa nada”. (Il testo della canzone è scritto dallo stesso Zalone).

E da qui inizia il gioco dei due che in un vortice di sensualità ed erotismo, generato dagli effetti del vaccino, si lanciano in un divertente corteggiamento col sottofondo della musica e con le parole della canzone che fanno il resto. 

Helen Mirren è splendida mentre si scioglie nel coinvolgente ballo con Oscar Francisco Zalon circondati dalle atmosfere mediterranee e bucoliche degli ulivi pugliesiLeggiadra con quel suo abito bianco, con i capelli sciolti si lancia con ritmo nella coinvolgente vacinada-bachata.

Quando se mueve suave e sensual/ Parre che il femore è original/A mi me gusta bailare contigo, oh vacinada/Io faccia a faccia sta veccia muchacha immunizada/Miro al tu cuerpo da cineteca Con l’anticuerpo dell’AstraZeneca stanoche se freca/ Vacinada

La vacinada contiene un messaggio lieve ed efficace di comunicazione a favore del vaccino. Il video  è girato con un telefonino: una volta lanciato sui social ha raggiunto immediatamente centinaia e centinaia di migliaia di visualizzazioni.Ma l’attore e regista Luca Medici in arte Checco Zalone ci ha abituati a queste eccellenti perfomance. 

Tra le tante valanghe di informazioni, le contraddizioni informative, i video, gli appelli di virologi ed immunologi a vaccinarsi, La Vacinadadi Checco Zalone ed Helen Mirren raggiunge in modo ironico lo scopo ed inoltre arriva in modo diretto a tanti cittadini italiani che si dichiarano ancora incerti sull’efficacia deI siero anti covid.

Helen Mirren, la grande attrice britannica, è l’esempio dell’antidiva che si esibisce e si dona con umorismo eleggerezza alla bachata/Vacinada travolgente di Zalone.

A suo modo La Vacinadaè un esempio di ecologia linguistica: un messaggio che non inquina l’habitat comunicativo ma lo rende di nuovo abitabile, vivo e abitabile”, scrive Gianni Canova, rettore dell’Università Iulm di Milano, in un articolo pubblicato sul Corriere della Sera. 

Impossibile dargli torto. 

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook