Chi è Spider-Man, il supereroe Marvel

Condividi articolo tramite:

Tutto su Peter Parker, uno dei supereroi più amati in tutto il mondo.

Peter Parker, conosciuto anche con il suo nome da supereroe Spider-Man (in Italia anche come Uomo Ragno), è un personaggio dei fumetti Marvel Comics nato nel 1962 dalla mente di Stan Lee e dalla mano di Steve Ditko.

Nell’universo cinematografico Marvel Peter Parker è interpretato da Tom Holland, che ha vestito per la prima volta i panni del supereroe in Captain America: Civil War del 2016. Nel 2021 Peter Parker è il protagonista del terzo film a lui dedicato, al cinema dal 15 dicembre, Spider-Man: No Way Home.

Chi è Spider-Man: la storia

Il personaggio di Peter Parker, o Spider-Man, è comparso per la prima volta nel numero 15 di Amazing Fantasy (Vol.1), pubblicato nel 1962, dove gli è stata dedicata una breve storia che ha riscosso immediatamente un’incredibile successo. Proprio grazie a questo successo, nel 1963 Spider-Man diventa il protagonista di una testata dedicata al suo personaggio, intitolata The Amazing Spider-Man.

Nato da una mosca che ha dato a Stan Lee l’ispirazione per la creazione di un personaggio in grado di camminare sui muri, Spider-Man viene pensato inizialmente come un personaggio mirato a un pubblico giovane, proprio come l’età del supereroe, e per questo descritto in modo più reale rispetto agli altri personaggi dei fumetti, sia nei problemi di tutti i giorni che nella vita che ha dopo aver tolto il costume, caratteristiche che lo hanno portato nel tempo a ottenere sempre più popolarità. Nei fumetti, Peter è un appassionato di scienza che, durante una dimostrazione sulla radioattività, viene morso accidentalmente da un ragno radioattivo che lo trasforma in un Supereroe dotato di incredibili abilità.

Leggi Anche |  Oggi è il Disney+ Day: eventi e nuove uscite in streaming

Oltre ai fumetti, Spider-Man è stato spesso protagonista di videogiochi, cartoni animati e film, tanto che gli sono state dedicate ben tre serie cinematografiche: la trilogia di Spider-Man di Sam Raimi, dove a interpretare il supereroe troviamo Tobey Maguire, la dilogia di The Amazing Spider-Man, con Andrew Garfield nei panni di Peter Parker e i film dell’universo cinematografico Marvel, dove quest’ultimo è invece interpretato da Tom Holland.

Nell’universo cinematografico MarvelSpider-Man fa il suo ingresso nel 2016, nel film Captain America: Civil War, già in possesso dei suoi poteri e non vediamo quindi come Peter è divenuto un supereroe, ma ci vengono invece mostrate subito le sue capacità: questo è solo uno dei dettagli che rendono il film diverso rispetto al fumetto e agli altri adattamenti.

Leggi Anche |  Anticipazioni Love Is In The Air 21 giugno 2021: episodio 16

Dopo questa prima comparsa, Spider-Man torna l’anno successivo con Spider-Man: Homecoming e nel 2018 prende parte al film Avengers: Infinity War, dove si trova a diventare una delle vittime dello schiocco di Thanos. Il Peter Parker di Tom Holland torna in vita grazie all’intervento degli Avengers nel film Avengers: Endgame e nel 2019 arriva sul grande schermo con un nuovo film a lui dedicato, Spider:Man: Far From Home, che lo vede fare i conti con Mysterio il quale, alla fine del film, attraverso un video registrato poco prima di morire, rivela al mondo la sua identità. È proprio da questa rivelazione che parte il terzo film della serie a lui dedicata, al cinema dal 15 dicembre del 2021Spider-Man: No Way Home che, ancor prima della sua uscita ha registrato diversi record, tanto che il primo teaser trailer è divenuto il più visto di sempre in sole 24 ore (superando anche Avengers: Endgame) e le prevendite hanno registrato numeri incredibili in tutto il mondo.

Chi è Spider-Man: curiosità

  • Oltre al nome di Spider-ManUomo RagnoPeter Parker viene chiamato anche Spidey
  • È al 3º posto dei cento più grandi eroi nella storia dei fumetti nella classifica stilata da IGN e al 1º tra i personaggi Marvel
  • Il costume del supereroe disegnato da Steve Ditko è ispirato a un vestito di carnevale
Leggi Anche |  Il cast di Inés dell’anima mia

Se vuoi saperne di più, consulta il nostro articolo dedicato alle 4 cose che forse non sai su Spider-Man, il supereroe Marvel.

Il trailer di Spider-Man: No Way Home

Scopri qui tutti i titoli in cui vedere Spider-Man su Disney+.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: