Chi ha trovato argento 800 in casa si è arricchito: ecco quanto vale

Quanto vale l’argento 800 oggi? La risposta ad una domanda che riguarda moltissime persone, sia che investono nell’argento sia che vogliano vendere dei propri oggetti d’argento, può essere sorprendente. In questo momento storico è molto più conveniente investire piuttosto che vendere, perché la quota del valore dell’argento è in calo rispetto al recente passato.

Anche l’argento ha subìto un’impennata, nel suo valore, nei giorni immediatamente successivi allo scoppio della guerra russo-ucraina, cosa accaduta in diversa misura a tutti i beni rifugio. L’argento non ha però tenuto la curva del valore così come sta facendo l’oro, e oggi vale pressappoco come due anni fa. Vediamo nel dettaglio le quotazioni.

Quanto vale l’argento 800 oggi

La quotazione dell’argento, in modo simile a quanto accade per l’oro, dipende dalla purezza del materiale che possediamo, in questo caso espressa in millesimi, e non in carati. Il valore che accompagna i nostri oggetti d’argento infatti indica le parti di metallo prezioso, su di una ipotetica quota mille di base, realmente presenti nell’oggetto. L’argento maggiormente prezioso, come è intuibile, è il 999, poi a scalare ci sono il 925 – molto comune negli oggetti e nei gioielli – e infine l’argento 800.

Leggi anche:  Assegno Unico: addio ai soldi dopo fine giugno! Chi rischia

L’attuale valore dell’argento 999 è di 615 Euro al kilogrammo. Il quadro delle valutazioni dell’argento usato si completa con il valore dell’argento 925, oggi a 569 euro/kg, mentre quello dell’argento 800 è oggi a 492 Euro/kg. Questi valori possono essere espressi anche in euro/grammo, e va da sé che i valori si tramutano in 0.61, 0.57 e 0.49 €uro al grammo.

Il valore dell’argento è in leggera risalita: quello 999 ha infatti guadagnato circa 10 euro al kg negli ultimi giorni. Considerato però che nel corso di quest’anno l’argento è arrivato a valere anche 770 Euro/kg, la permanenza del valore nella parte più bassa della curva da due anni a questa parte pare ancora confermarsi. Specialmente riguardo all’argento 800, la risalita della quota corrisponde a circa 1 centesimo per grammo.

Leggi anche:  Refezione Scolastica: ecco come accedere al nuovo servizio "School.Web Genitori"

Cosa fare con l’argento che possiedi?

Accettare di vendere il proprio argento oggi potrebbe quindi non essere così conveniente come nel recente passato. Per questo diciamo che chi ne ha trovato si è arricchito: avere potuto vendere il proprio argento a quasi 800 Euro/kg è stata un’occasione che al momento sembra irripetibile.

Lanciarsi nelle previsioni del valore di questi metalli preziosi, beni rifugio per eccellenza, non è semplice. L’argento potrebbe tanto risalire quanto continuare nella discesa che ha caratterizzato l’ultimo periodo, nonostante la parziale tendenza rialzista di questi giorni. Potrebbe essere un momento più adatto alla vendita di un oggetto all’asta o per collezionismo, piuttosto che ad una vendita per il mero peso.

Leggi anche:  "L'Ue risponda unita al ricatto di Putin sul gas o sarà un disastro"

Argento 800


Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook