Chiamatelo ‘Federatore’, Enrico Letta: ‘Calenda magnete per i voti del centrodestra, la partita è aperta’

Chiamatelo ‘Federatore’, Enrico Letta: ‘Calenda magnete per i voti del centrodestra, la partita è aperta’

Enrico Letta è molto soddisfatto dell’accordo raggiunto con Carlo Calenda. Il segretario del Partito Democratico ha parlato in un’intervista a Il Corriere della Sera dell’intesa raggiunta tra il suo partito e Azione/+Europa in vista delle elezioni politiche del prossimo 25 settembre. “Tredici giorni fa il governo Draghi era nelle sue piene funzioni. Ci voleva il tempo necessario per un’intesa equilibrata e per una coalizione più larga, anche con i Verdi, Sinistra italiana, Impegno civico. Un lavoro intelligente per superare gli ostacoli, la possibilità di avere più liste”.

E infatti il segretario dem oggi pomeriggio incontrerà i leader di Sinistra Italiana ed Europa Verde Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli. L’intesa con Azione/+Europa è stata raggiunta dopo due ore di riunione alla Camera e giorni di aut aut e veti incrociati. L’accordo ha contemplato le candidature, l’energia, l’agenda Draghi, il reddito di cittadinanza, i diritti civili, il PNRR, la politica estera. Un’intesa messa nero su bianco in un documento diffuso subito alla stampa. Le candidature, più nello specifico: i candidati nei collegi uninominali saranno per il 70% del Pd e per il 30% di Azione e +Europa, con i leader che non potranno correre così come gli ex parlamentari del Movimento 5 Stelle e gli ex Forza Italia passati in Azione.

Leggi anche:  Tempi, comunicazione e inflazione (non) transitoria, tutti gli errori della Bce

L’obiettivo è quello di sottrarre a un centrodestra guidato dalla leader dei sondaggi Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia, il governo del Paese. E infatti, per il segretario dem: “Calenda saprà fare da magnete per i voti di centrodestra. Così come noi, con la nostra lista, assieme a Roberto Speranza, avremo un grande successo nell’elettorato di sinistra e di centrosinistra. Ripeto: il traguardo politico è importante, i nodi caratteriali vengono dopo”.

Il 30% dei seggi uninominali a Calenda non è una resa. “Certo, in numeri precisi sarebbe stato 76 a 24, ma preferisco puntare a conquistarne tanti di seggi piuttosto che distribuire tra i miei tanti collegi perdenti”. Presa insieme, collettivamente, la decisione di non candidare i capi dei partiti nei collegi. “I collegi decisivi sono una cinquantina e ci concentreremo su quelli. Non pochi. E do atto a Calenda di aver fatto un passo avanti significativo, che ha consentito l’intesa: non correrà nel collegio uninominale di Roma 1, una scelta anche simbolica, proprio nello spirito di superare i veti. Le identità si vedranno nel proporzionale, con i leader di tutte le forze politiche”.

Leggi anche:  Elezioni, ecco il programma economico della Lega

Per il segretario dem i commenti “stizziti” dal centrodestra confermano che l’accordo è stata la decisione giusta. “Siamo competitivi e mettiamo paura”. La settimana prossima arriverà il programma. “La sinistra siamo noi. Il punto è voler vincere. Ho messo da parte il mio ego, da un anno e mezzo faccio il federatore, dopo aver trovato a sinistra un mondo con tanti veti e rancori”. Certo servirà un’impresa, ai limiti del miracoloso ma Letta ci crede, “nel centrodestra si sono venduti troppo presto la pelle dell’orso” e “noi 4 in crescita, parlo di Pd, Calenda e +Europa, la federazione di Sinistra italiana e Verdi, Impegno civico che è appena nato”. Anche perché “tanti elettori decidono negli ultimi dieci giorni”.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook