“Chicago”, l’incredibile vittoria agli Oscar di Rob Marshall

Condividi articolo tramite:

Benvenuti nell’universo cinematografico di Movie Award. Andremo a Los Angeles alla scoperta di un film che ha vinto l’Oscar. Parleremo di assassini, di Chicago, di musical e di anni 20‘. Abbiamo dedicato questa puntata a “Chicago” di Rob Marshall.

”Lo sceneggiatore di questo musical ha capito perfettamente il cinismo e il dilemma che stanno dietro a questi personaggi che avrebbero fatto qualunque cosa pur di raggiungere il successo”

Queste le parole di Richard Gere, protagonista del film, su “Chicago” di Rob Marshall. È un film del 2002 che ha portato sul grande schermo tra fasti di scenografia e di costumi un famoso musical di Broadway. Al centro della storia uno spietato avvocato e due donne killer che cercano di salvarsi dalla pena di morte grazie al successo mediatico creato dal loro legale. Il tutto in un lungometraggio che ha vinto ben 6 Oscar tra cui quello a miglior film.

Leggi Anche |  Catania - Viterbese: dove vedere la diretta live e risultato

Chicago, il rapporto tra media e criminalità

Il trailer di Chicago, fonte KowalskiPenguin

Chicago” sin dalla prima sequenza ci porta nei mitici anni 20′ americani permeati dal jazz. È a ritmo di balli e musica che viene raccontata la storia due donne killer che nonostante rischino la forca arrivano al successo grazie ai media scatenati dal loro cinico legale per il solo tornaconto personale. Ancora una volta questo film ripropone l’inossidabile rapporto tra criminalità e media già visto in altre pellicole più impegnative come “L.A. Confidential” di Curtis Hanson. Un rapporto che stabilisce come la visibilità mediatica possa cambiare la prospettiva di un crimine facendo, nel caso del film di Marshall, diventare due killer due star.

Una vittoria incredibile

Chicago” fu il grande mattatore agli Oscar 2003. Parte della critica e del pubblico osannava questo film. Non mancò però chi vide la vittoria di Marshall incredibile e deludente considerando questa pellicola semplicemente ricalcata dai palcoscenici. Per i detrattori si trattava altresì di una storia frettolosa messa in campo senza un approfondimento psicologico dei personaggi in uno stile molto patinato e ammiccante.

Stefano Delle Cave

Adv

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: