Christian serie tv è tratto da un fumetto?

Christian, il fumetto

Christian è la nuova serie televisiva in onda dal 28 gennaio su Sky Atlantic e NOW. Gli episodi, che sono stati diretti da Stefano Lodovichi e Roberto “Saku” Cinardi, raccontano la storia di un uomo che si confronta con un “potere” molto particolare. Christian è liberamente ispirata a Stigmate (edito da Logos Edizioni), il fumetto di Claudio Piersanti e Lorenzo Mattotti.

La graphic novel italiana è uscita nel 1999. Il protagonista di questa opera è un uomo di quarantuno anni, orfano e assiduo bevitore. Si mantiene facendo il barista e vendendo sigarette di contrabbando. Dopo aver ricevuto in sogno una premonizione, si risveglia sanguinando dalle mani. Questo evento lo ha portato alla rovina: i medici sono convinti che si ferisca da solo e il suo datore di lavoro lo guarda con ribrezzo. In compenso, alcune persone vanno a omaggiarlo in processione con ceri votivi.

Leggi anche:  The Book of Boba Fett, ecco la scena post credits
Claudio Santamaria (Matteo) In Christian Serie Tv. Credits Matteo Graia / Sky
Claudio Santamaria (Matteo) In Christian Serie Tv. Credits Matteo Graia / Sky

Gli autori del fumetto

Scopri altre notizie della serie Christian!

continua a leggere dopo la pubblicità

Il fumetto da cui è liberamente ispirato Christian è ambientato in un contesto urbano minaccioso. La graphic novel è stata scritta da Claudio Piersanti, un autore conosciuto anche per aver tradotto le Fiabe molisane in italiano. Nel 2006 ha scritto Il ritorno a casa di Enrico Metz (Feltrinelli, Milano 2006), conquistando il Premio Selezione Campiello, il Premio Napoli, il Premio Alassio Centolibri – Un autore per l’Europa e il Premio Frontino-Montefeltro.

Stigmate è stato illustrato da Lorenzo Mattotti (conosciuto anche per Ghirlanda, The Raven e La stanza). L’opera è composta da illustrazioni in bianco e nero realizzate con tratti nervosi di pennino. Mattotti è un illustratore italiano apprezzato in tutto il mondo. Nel 2019 ha diretto La famosa invasione degli orsi in Sicilia, un film d’animazione (con un’atmosfera fiabesca e uno stile “senza tempo”) basato sul romanzo di Dino Buzzati. L’illustratore e fumettista collabora con importanti riviste come The New Yorker, Glamour, Vanity Fair, Cosmopolitan e Le Monde. In occasione di Lucca Comics & Games 2021, Lorenzo Mattotti ha vinto il Premio Gran Maestro del Fumetto.

Leggi anche:  Batwoman sconvolge tutti con Gabriel Mann e la vera storia di Alice: anticipazioni 16 e 23 gennaio

Christian, dal fumetto al corto

Roberto “Saku” Cinardi, uno dei registi della serie televisiva Christian, aveva già realizzato un cortometraggio ispirato al fumetto di Claudio Piersanti e Lorenzo Mattotti.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  L’amica geniale 3, le anticipazioni della terza puntata

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook