Christine Lagarde, il falco di Francoforte, non ne azzecca una, il suo annuncio ha messo a ferro e fuoco i mercati

Christine Lagarde, la “donna sbagliata al posto sbagliato”. Due o  tre cose bisogna pur dirle sul “falco di Francoforte”, alias Chrisitne Lagarde in Chanel.

È la signora che ha messo a ferro e fuoco i mercati con la supercazzola  dello scudo anti-spread. Raramente ne indovina una. E molti si chiedono: Madame è una incompetente o è manovrata da qualche “fratello’ europeo intenzionato a comprare i gioielli italiani a prezzo di saldi? Per ora non è chiaro. Altre cose invece sono chiare.

1.MADAME NON È MARIO DRAGHI

Christine è una politica, non una banchiera. Ha studiato Diritto Internazionale, ha militato in una formazione politica francese per anni, è stata a  capo di tre diversi ministeri sotto Chirac e Sarkozy. Dopo di che è stata al vertice del Fondo Monetario Internazionale e – insieme alla  Troika – ha contribuito a massacrare la  Grecia. Default sfiorato. E dopo è arrivato il mea culpa.

Leggi anche:  Attenti al Gorilla film stasera in tv 4 febbraio: cast, trama, curiosità, streaming

Ricordate? “Abbiamo commesso un errore evidente nel calcolo dei moltiplicatori “. Tradotto: non abbiamo capito una mazza sugli effetti pesantemente recessivi dell’austerity. Si connverra’: non è Supermario .

2. NON NE HA MAI AZZECATA UNA

Una frittata dietro l’altra : al governo, al Fondo, ora alla Bce. Diciamo le cose come stanno: a Francoforte l’aria è decisamente cambiata. Madame va ripetendo: “Non siamo qui per chiudere gli spread. Ci sono alti strumenti e altri attori per risolvere questi problemi “. Ci scusi signora l’improntitudine: ma la Bce non ha il compito di preservare la stabilità finanziaria dei singoli Stati membri? È chiaro: dietro la nuova febbre dello spread c’è il suo zampino . Dunque dobbiamo aspettarci una economia in frenata e consumi al palo.

Leggi anche:  Wall Street chiude in profondo rosso, Dow Jones - 2,79%

3. LAGARDE ALIMENTA LE SPINTE ANTI-EURO

Madame sta svendendo l’Italia come la Grecia? Lo temono in tanti, mica solo il trio Meloni-Salvini-Tajani. E il fronte anti-euro si rianima. La Bce sta resuscitando i no-euro.
L’Europa  torna matrigna? Lagarde, annunciando per luglio la fine del “ quantative easing” – politica monetaria voluta da Draghi per sostenere il sistema; è denaro prestato alle banche  affinché sostengano la moneta nazionale – si è tirata la zappa sui piedi.

Di più: ha abiurato la dottrina del Maestro. E ha scatenato le rabbiose reazioni dei mercati. Ma Christine è sempre in sella. È donna tosta e spiccia. Esempio? Ai Francesi alle prese con il caro-benzina disse: “ Andate in bici “. Maria Antonietta, la “Regina delle brioches”, la “bestia nera dei rivoluzionari “, ha una erede.

Leggi anche:  Road to Halloween: “The Ring”

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook