Cicely Tyson ci ha lasciati, la prima donna nera a vincere Oscar alla carriera

Condividi articolo tramite:


Ci ha lasciati l’attrice Cicely Tyson all’età di 96 anni, è accaduto giovedì 28 gennaio 2021. I più giovani la riconoscono come la “mamma” di Annalise Keating nella serie tv Le Regole del Delitto Perfetto, ma Cicely Tyson è stata una vera e propria leggenda del mondo dello spettacolo.

Cicely Tyson: prima donna nera a vincere Oscar alla carriera

Cicely è stata la prima donna nera a vincere un Oscar alla carriera: nel 2019 le fu assegnata l’ambita statuetta per onorare una carriera davvero scintillante, costellata di successi non solo dal punto di vista professionale. Cicely Tyson ha rotto le barriere dei pregiudizi razziali a Broadway e a Hollywood. Figlia di una cameriera e di un muratore emigrati dai Caraibi, Cicely ha scelto la difficile carriera di attrice ma si è sempre rifiutata di interpretare i numerosi ruoli da cameriera, drogata o prostituta che venivano offerti alle giovani attrici afroamericane. Ruoli giustamente definiti da Cicely “degradanti” per le donne di colore.

Leggi Anche |  A C'è Posta per Te Interviene La Polizia!

Tra i suoi ruoli in teatro ricordiamo nel 1961 lo spettacolo Off Broadway “The Blacks” di Jean Genet e il revival di “The Trip to Bountiful” che le valse un Tony come Miglior attrice protagonista. Tra i suoi ruoli al cinema ricordiamo il film drammatico Sounder di Martin Ritt che le portò una nomination agli Oscar come Miglior attrice non protagonista nel 1973, e il film del 1991 Pomodori verdi fritti alla fermata del treno. Cicely vinse anche tre Emmy Award per i suoi ruoli televisivi tra cui The Autobiography of Miss Jane Pittman. 

continua a leggere dopo la pubblicità

cicely tyson ricordata da viola davis via instagram
cicely tyson ricordata da viola davis via instagram

Tantissime le star che hanno ricordato Cicley Tyson ed espresso il loro cordoglio sui social media. Tra di loro anche Shonda Rhimes, creatrice della serie Le Regole del Delitto Perfetto in cui Cicely ha interpretato la madre della protagonista Annalise Keating, interpretata da Viola Davis. Uno dei messaggi più struggenti arriva proprio da Viola Davis con cui Cicely ha recitato non solo nella serie tv ma anche nel film di denuncia sociale The Help. 

Leggi Anche |  Adriana Volpe, il marito confessa la crisi: “Mia figlia piange”



Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Leggi Anche |  Le foto più belle di Scarlett Johansson in Black Widow

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: