Cina – Usa. Colloquio telefonico tra Xi Jinping e Joe Biden. ‘Politica Usa ha causato gravi difficoltà’

– Advertisement –

“I due leader hanno avuto un’ampia discussione strategica in cui hanno discusso delle aree in cui i nostri interessi convergono e delle aree in cui i nostri interessi, valori e prospettive divergono”, ha affermato una lettura della chiamata, fornita dalla Casa Bianca. “Hanno deciso di impegnarsi su entrambe le serie di questioni in modo aperto e diretto. Questa discussione, come ha chiarito il presidente Biden, faceva parte dello sforzo in corso degli Stati Uniti per gestire in modo responsabile la concorrenza tra gli Stati Uniti e la Repubblica popolare cinese”.

Biden ha affrontato i problemi informatici durante la conversazione di circa 90 minuti e in generale ha cercato di avere una “discussione ampia e strategica” su come gestire la relazione competitiva tra Stati Uniti e Cina per evitare di entrare in conflitto, secondo un alto funzionario dell’amministrazione che ha parlato con i giornalisti prima e dopo la chiamata. Il funzionario ha descritto il tono della chiamata, che Biden ha preso dalla Sala dei Trattati della residenza della Casa Bianca, come “rispettoso” e “familiare e sincero”.

L’amministrazione Biden ha affermato che intende continuare ad adottare un approccio duro nei confronti della Cina, simile all’ex presidente Donald Trump , ma che lo farà in coordinamento con gli alleati e spera di stabilire parametri che consentano ai paesi di esprimere preoccupazione e aree di disaccordo, ma lavorano anche insieme quando è nell’interesse di entrambi i paesi.

Secondo il media statale cinese Xinhua News, Xi ha detto a Biden che la politica americana nei confronti della Cina ha causato “serie difficoltà” alle relazioni tra i paesi.

“Se la Cina e gli Stati Uniti lavorano insieme, entrambi i paesi e il mondo ne trarranno beneficio; se la Cina e gli Stati Uniti si confrontano, entrambi i paesi e il mondo ne soffriranno. La relazione Cina-USA non è una questione di scelta che se deve essere fatta bene, ma una domanda obbligatoria su come farlo bene”, ha detto Xi.

Il leader cinese ha affermato che i due Paesi possono continuare il dialogo per “promuovere il coordinamento e la cooperazione” su questioni come il cambiamento climatico, il Covid-19 e altre questioni internazionali.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook