Cnr: on line il nuovo Almanacco della Scienza sulla casa

Condividi articolo tramite:

Cnr: on line il nuovo Almanacco della Scienza sulla casa

Edilizia e vita domestica analizzate con l’aiuto dei ricercatori del Cnr.

(Prima Pagina News)
Mercoledì 15 Settembre 2021


Roma


15 set 2021 (Prima Pagina News)

Edilizia e vita domestica analizzate con l’aiuto dei ricercatori del Cnr.

La casa, luogo materiale e simbolico, di riposo e di lavoro, tecnologico e culturale. Si esamina questo spazio sotto i suoi diversi aspetti con il supporto delle ricercatrici e dei ricercatori del Cnr sull’Almanacco della Scienza, on line da oggi su www.almanacco.cnr.it.

Nel Focus Letizia Cremonini e Teodoro Georgiadis dell’Istituto per la bioeconomia sottolineano l’esigenza di rendere gli insediamenti urbani sostenibili, mentre Simona Barison dell’Istituto di chimica della materia condensata e di tecnologie per l’energia evidenzia la necessità di aumentare l’efficienza termica degli edifici.

Leggi Anche |  Lombardia: 'Oggi 80% vaccinati, è immunità di gregge'

I rischi che si corrono in casa utilizzando in maniera scorretta i detergenti sono spiegati da Pietro Calandra dell’Istituto per lo studio dei materiali nanostrutturati e Michela Alfé dell’Istituto di scienze e tecnologia per l’energia e la mobilità sostenibili.

Della domotica al servizio di anziani e disabili parla Dario Russo dell’Istituto di scienze e tecnologia dell’informazione. Con Massimo Cultraro dell’Istituto di scienze del patrimonio culturale ripercorriamo l’evoluzione dalla grotta alla domus.

Maria Cristina Antonucci dell’Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali riporta i risultati di un questionario sulla suddivisione dei lavori domestici tra donne e uomini durante lo smart working.

Mentre Antonio Coviello, economista dell’Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo, fornisce un quadro del mercato immobiliare. Antonio Cerasa, neuroscienziato dell’Istituto per la ricerca e l’innovazione biomedica, analizza infine l’origine e il significato dell’espressione “sentirsi a casa”.

Leggi Anche |  Tenta sedare lite a battesimo, Cc ferito con colpo pistola

Il tema torna nei Video, in cui Fabio Martinelli dell’Istituto di informatica e telematica spiega come rendere sicuri i computer con i quali si lavora in smart working, e nelle Recensioni dei volumi “Via casette asismiche” (Blurb editore) e “Pandemia e pandemie” (Academ editore).

Nel Faccoia a Faccia il Cnr incontra la scrittrice ebrea Edith Bruck, sopravvissuta alla deportazione nei campi di concentramento.

Il magazine dell’Ufficio Stampa Cnr è on line all’indirizzo www.almanacco.cnr.it.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Almanacco della Scienza

casa

Cnr

PPN

Prima Pagina News

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite:
Enable referrer and click cookie to search for pro webber