Codice della Strada, le informazioni essenziali

Codice della Strada, le informazioni essenziali

Ecco cosa c’è da sapere sul Nuovo Codice della Strada approvato l’anno scorso e con tutte le ultime novità in materia di sicurezza alla guida.

Il nuovo Codice della Strada 2021

Entrato in vigore lo scorso 10 novembre, il nuovo Codice della Strada ha introdotto molte novità:

  • Multa per guida col telefono
  • Posteggio disabili
  • Strisce pedonali
  • Bonus patente
  • Telecamere nei passaggi a livello
  • Divieto di gettare rifiuti dall’auto
  • Guida col monopattino
  • Foglio rosa

I pedoni

In prossimità delle strisce pedonali, gli automobilisti dovranno dare la precedenza non solo ai pedoni che stiano attraversando, ma anche a quelli che risultino in procinto di farlo.

Leggi anche:  Se ho una Naspi bassa e sono disoccupato come posso aumentarla secondo bonus e agevolazioni 2022

Il cellulare alla guida e non solo

Il divieto di utilizzo degli smartphone, è stato esteso anche a computer portatili, notebook, tablet e dispositivi analoghi che provochino l’allontanamento delle mani dal volante, pena pesanti sanzioni.

I monopattini 

È stata regolamentata anche la circolazione dei monopattini. Nello specifico sarà obbligatorio l’utilizzo delle frecce e l’assicurazione per i monopattini a noleggio. La velocità massima prevista per questi mezzi scenderà da 25 a 20 km/h ma non c’è obbligo di utilizzo del casco.

Il Foglio Rosa

La validità del documento è stata estesa da 6 a 12 mesi, mentre l’esame per il conseguimento della patente B potrà essere ripetuto tre volte. Chi si esercita alla guida senza istruttore rischia sanzioni da un minimo di 430 euro a un massimo di 1.731 euro, nonché il fermo amministrativo del veicolo per 3 mesi. I neopatentati potranno inoltre guidare un mezzo fino a 95 Cv di potenza a condizione che sia presente persona di età non superiore a 65 anni con una patente conseguita da almeno 10 anni.

Leggi anche:  Lavori facciata casa: i bonus da utilizzare per la ristrutturazione nel 2023

Parcheggi disabili e auto elettriche

Per chi occupa i posteggi riservati ai disabili senza averne diritto, le sanzioni vanno da 168 a 672 euro e i punti decurtati saranno 6. La sosta delle auto elettriche è prevista negli stalli con colonnine di ricarica e si potrà occupare il posteggio soltanto per il periodo necessario per ricaricare le batterie. Trascorsa un’ora scatta il divieto di sostaEsclusa da questo divieto la fascia oraria tra le 23 e le 7 del mattino.

Altre novità

Tra le altre novità previste dal Codice della Strada, vi è il bonus patente, riservato agli under 35e ai soggetti che percepiscano il reddito di cittadinanza o ammortizzatori sociali e che vogliano prendere la patente e/o l’abilitazione CQC e lavorare come autotrasportatori.

Leggi anche:  A Bologna beneficiari del reddito di cittadinanza schierati per combattere le zanzare

Ultima modifica: 7 agosto 2022

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook