Codice Raccomandata, se trovi queste 3 cifre non sono buone notizie, ecco perché

Codice Raccomandata, se trovi queste 3 cifre non sono buone notizie, ecco perché

Quando si riceve una lettera Raccomandata, spesso temiamo brutte notizie, come cartelle da pagare, e a volte è proprio così.

Se non siamo in casa quando arriva il postino, troviamo un avviso in cui ci sono importanti informazioni circa la lettera raccomandata che non è potuta essere recapitata.

cos'è il codice raccomandata
Alcuni codici raccomandata non portano buone notizie – InformazioneOggi.it

Da queste informazioni possiamo capire anche quale tipo di lettera sia, e da chi provenga. Infatti esistono dei codici che identificano proprio la tipologia di contenuto.

Se hai trovato in cassetta della posta l’avviso di giacenza di una lettera con questo Codice Raccomandata, mettiti seduto perché non è una bella notizia

Non tutti sanno che è possibile risalire al contenuto della lettera raccomandata tramite un codice, che viene scritto nell’avviso di giacenza messo nella cassetta delle poste dal portalettere.

Nell’avviso di giacenza ci sono tutte le informazioni utili, ovvero:

  • il giorno e l’ora in cui è stata tentata la consegna;
  • l’ufficio postale presso cui recarsi per ritirare la raccomandata e i giorni disponibili;
  • il periodo di tempo entro cui bisogna ritirare la lettera prima che venga restituita al mittente;
  • la città di provenienza della lettera;
  • il codice raccomandata, che solitamente possiamo individuare sopra a un codice a barre.
Leggi anche:  Pensione invalidità e modello 730: i trattamenti che bisogna dichiarare

Il codice raccomandata è costituito da una serie di numeri, e dall’analisi di essi possiamo capire di che tipo di lettera si tratti.

Leggi anche: Hai ricevuto una raccomandata? Occhio al codice, ecco cosa significa se trovi queste 3 cifre

Se il codice raccomandata inizia con 381, non siamo di fronte a buone notizie. Infatti questo codice si riferisce a una comunicazione inviata dalla Regione di appartenenza, e riguarda più precisamente il Bollo Auto. Anzi, l’avviso di un Bollo Auto non pagato.

Il codice raccomandata che inizia con queste tre cifre, per, potrebbe anche essere relativo a un avviso di scadenza; questo perché i codici non sempre permettono un riconoscimento sicuro al 100% della lettera che è stata recapitata.

Leggi anche:  VERSO LE ELEZIONI/ Spesa, Rdc e Ue: il Pd è pronto a 'riabbracciare' M5s

Il soggetto che la riceve, dunque, sa che comunque è inerente a un Bollo Auto, e se decide di ignorare l’avviso non significa che sarà esentato dal pagamento della tassa. Infatti anche se la raccomandata non viene ritirata e torna al mittente, la pratica andrà avanti lo stesso. Le raccomandate, infatti, sono lettere che per Legge si intendono come ricevute, anche se il destinatario le ha ignorate volutamente.

Meglio allora recarsi in Posta, dunque, anche se si trova in cassetta un avviso di giacenza col codice raccomandata che inizia per 381.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Leggi anche:  Tim, 150 nuove posizioni richieste dal Nord al Sud Italia: le occasioni da non lasciarsi scappare

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News