Coletta: «Non inviteremo più Friedman dopo le sue frasi contro Melania Trump»


Alan Friedman al bando su Rai1. ll giornalista e scrittore americano che aveva definito Melania Trump, moglie dell’ex presidente Usa, in modo oltraggioso («una escort») durante una diretta di UnoMattina, non sarà più ospitato dalla rete “ammiraglia”. Parola del direttore Stefano Coletta, ascoltato ieri in commissione di Vigilanza Rai proprio sull’episodio. «Chiunque abbia lavorato con me – ha spiegato – sa quanto io abbia lavorato come autore sulla figura femminile e sul tema della violenza alle donne. Sono stato curatore di ”Amore criminale”, sono stato capo progetto di “Chi l’ha visto”. Cronache di diverso spessore che non mi possono non aver portato immediatamente a stigmatizzare con grandissima determinazione davvero l’orrenda locuzione linguistica utilizzata da Alan Friedman». Locuzione che era stata rintuzzata anche in diretta tv dai conduttori del programma ma solo in un secondo momento. Coletta invece non ha dubbi: «Immediatamente nell’ambito del mio canale ho chiesto ai miei vicedirettori e a tutti i miei dirigenti di non ospitarlo più, perché non si possono tollerare nel rapporto uomo-donna, nella quota rappresentativa delle diversità, falsi incidenti. Non si possono tollerare, vista la responsabilità che la televisione ha su una trasversalità di culture e di sensibilità».

Leggi anche:  La scogliera dei misteri è tratta da una storia vera?

Gli equilibri politici

Coletta ha parlato anche di Sanremo ipotizzando un ritorno della sua direzione artistica, oggi affidata al manager dello spettacolo Lucio Presta, all’interno della Rai. Infine la commissione di Vigilanza ieri ha sfiorato il tema dei propri equilibri politici all’indomani della formazione di una nuova maggioranza di governo. Il presidente Alberto Barachini (Forza Italia) ha così risposto a Daniela Santanché (Fratelli d’Italia), a questo punto unica rappresentante dell’opposizione: «Il nuovo governo Draghi somiglia a quello tecnico-politico guidato da Monti. Allora a capo della commissione di Vigilanza Rai c’era Sergio Zavoli, capace di garantire un equilibrio e una par condicio sui quali anche io prendo un impegno immediato». C’è da credere però che la questione non finisca qui. La commissione di Vigilanza è un organo di garanzia che deve perciò assicurare un equilibrio tra maggioranza e opposizione. Santanché rivendica per sè la presidenza, e la risposta di Barachini invece lascia intendere che, malgrado Forza Italia sia passata nella maggioranza, il presidente non intende rimettere l’incarico, considerandosi garante dell’equilibrio politico della sua commissione.

Leggi anche:  Il figlio di Diego Armando Maradona al GF Vip 7? L’indizio che scuote i fan

17 febbraio 2021 (modifica il 17 febbraio 2021 | 10:02)

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook