Combattiamo le foglie delle rose bucate dagli insetti con quest’incredibile rimedio naturale che li allontana

La rosa è uno dei fiori più eleganti per il colore delicato dei petali, che varia da un raffinato rosa antico a meravigliose tonalità rosse.

Si tratterebbe, anche, di una delle specie maggiormente coltivate nei giardini o sui balconi. Basta conoscere i segreti giusti, infatti, per avere rose belle da fare invidia e per allontanare fastidiosi parassiti e malattie.

Così come accade anche a molte piante, tuttavia, anche le rose possono mostrare dei buchi sulle foglie.

Perché le rose hanno foglie bucate? Le motivazioni possono essere diverse, quindi ecco una selezione delle cause più comuni. Qualora dovesse trattarsi d’insetti, afidi e parassiti, un rimedio semplice ed economico sembrerebbe poter risolvere questo difficile problema.

Le cause più frequenti di petali o fogliame bucati

Non sempre la causa è da ricercare nella presenza d’insetti e parassiti. Prima, occorrerebbe escludere l’azione di condizioni meteorologiche avverse. La grandine, ad esempio, è una delle principali responsabili di foglie e fiori danneggiati.

Altre volte, invece, potrebbe trattarsi dell’azione del vento. L’azione del vento agiterebbe le rose, che urterebbero ripetutamente contro le spine delle loro vicine compagne.

Leggi anche:  Hai ancora le 100 Lire di queste annate? Ecco quanto valgono

Giungiamo alla causa più comune per le foglie bucate delle rose. Il più delle volte si tratta della presenza di parassiti e insetti diversi.

La tentredine delle rose è un insetto che prolifera 2 o 3 volte all’anno. Sulle foglie inferiori delle rose compaiono larve gialle o verdi. Queste mangiano le foglie, provocando i fastidiosi buchi. Per eliminarle, basterà usare un panno umido o, nei casi più gravi, trattamenti appositi. Purtroppo, non si tratta dell’unica causa.

Combattiamo le foglie delle rose bucate dagli insetti con quest’incredibile rimedio naturale che li allontana

Anche gli Argidi sono insetti che ospitano le rose e si nutrono delle loro foglie. Questi, però, a differenza dei primi fanno visita alle rose nel periodo estivo. La tentredine, invece, comparirebbe già in primavera. Ma come agire per risolvere questo problema?

In caso di foglie delle rose bucate o mangiate, un rimedio naturale sembrerebbe pestare circa 15 grani di pepe e mescolarli a 500 millilitri d’acqua. Basterà farlo riposare per qualche ora e, poi, vaporizzarlo sulle foglie colpite.

Leggi anche:  “A casa tutti bene” di Gabriele Muccino: seconda stagione? Parla il regista

Se combattiamo le foglie bucate delle rose con quest’incredibile soluzione allontaneremo gli insetti che mangiano le foglie e provocano i buchi. Ma questo non è l’unico rimedio possibile.

Qualche altra valida soluzione

  • rivoltare il terriccio nel periodo autunnale;
  • potare le foglie infestate;
  • l’olio di Neem;
  • piantare uno spicchio d’aglio al bordo del vaso;
  • la poltiglia bordolese;
  • prodotti a base di rame.

Approfondimento

Un rametto e queste soluzioni riempiranno il giardino di piante e fiori in economia

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell’autore consultabili QUI»)

Fonte e diritti articolo

Leggi anche:  Il Paradiso delle Signore 6, Maria e Rocco si sposano a maggio?

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook