Come avere un parabrezza dello scooter pulito e senza graffi in un battibaleno e cosa invece non fare assolutamente

Lo scooter è il compagno di viaggio di molte persone. Ci consente infatti di evitare il traffico e di risparmiare minuti preziosi negli spostamenti. Senza contare il fatto che ci liberiamo per sempre del grande problema del parcheggio. Gli scooter moderni sono anche comodi ed a differenza delle moto, la mancanza di marce li rende facili da guidare. Fra i vari optional di cui dispongono, il parabrezza è indispensabile per proteggere dal vento. L’importante è che sia sempre in buone condizioni per non limitare la visuale alla guida. È dunque fondamentale che si mantenga il parabrezza dello scooter pulito e senza graffi per garantire la nostra sicurezza personale.

Solitamente questo accessorio negli scooter è realizzato in plexiglas, un materiale che sembra vetro ma che, rispetto a quest’ultimo, è più malleabile, più resistente alle rotture e, anche se lo sanno solo in pochi, più trasparente. Infatti il plexiglas ha un coefficiente di trasparenza di 0,93, mentre quello del vetro è di 0,80. Ma a differenza del vetro questo materiale si può graffiare più facilmente. Questi graffi rendono la superficie del parabrezza opaca, impedendoci di vedere bene. Ce ne accorgiamo specialmente quando ci troviamo in presenza di una fonte di luce diretta. Ad esempio se ci battono direttamente il sole, o la luce dei fari

Leggi anche:  “La porti in tv e la lasci in diretta”: cos’è accaduto davvero a Jonatan e Adriana dopo Ultima Fermata

Cosa non fare mai

Scegliere il detergente sbagliato potrebbe rovinare irrimediabilmente il parabrezza. Dunque attenzione ad evitare saponi che contengono petroliferi, ammoniaca o cherosene. Questi infatti corroderebbero la parte dura del plexiglas. Anche optare per una pulizia con la carta non è una buona scelta, perché il rischio di graffiare la superficie è molto alto.

Da evitare, infine, il liquido tergi vetri, sia quello per le pulizie domestiche che quello delle stazioni di servizio. Alcune sostanze in esso contenute, infatti, potrebbero compromettere la robustezza del parabrezza.

Come avere un parabrezza dello scooter pulito e senza graffi in un battibaleno e cosa invece non fare assolutamente

Sarebbe auspicabile optare per dei saponi adatti per i materiali acrilici. In alternativa possiamo scegliere qualsiasi sapone in commercio che si può utilizzare sulla plastica. Quindi versiamone la quantità indicata sulla confezione in un catino con dell’acqua tiepida. Con una spugna morbida insaponiamo abbondantemente il parabrezza, soffermandoci su eventuali macchie. Non è necessario esercitare comunque molta pressione. Quindi sciacquiamo il tutto con l’acqua.

Leggi anche:  Case ad un euro, scoperta la fregatura: ecco cosa può accadere

Se il parabrezza è leggermente opacizzato o se vogliamo effettuare  una veloce pulizia, optiamo per un panno in microfibra o feltro.

Un piccolo segreto molto utile

Infine un piccolo segreto molto utile. Al termine della pulizia spruzziamo sul parabrezza uno spray di cera non abrasiva. Questa sarà una protezione in più contro lo sporco e faciliterà le pulizie successive.

Letture consigliate

Questo è l’errore imperdonabile che facciamo tutti quando laviamo la macchina e che paghiamo davvero caro

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell’autore consultabili QUI»)
Leggi anche:  Ecco come ha avuto inizio l’invasione zombie in Non siamo più vivi

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook