Come costruire un tesoretto per mandare i figli all’universit: 4 idee per 4 atenei

Come costruire un tesoretto per mandare i figli all’universit: 4 idee per 4 atenei

L’indagine (con e senza inflazione)

Per chi genitore (o nonno) il futuro spesso ha gli occhi di figli e nipoti. E quando si pensa al loro avvenire, uno dei desideri pi ricorrenti garantire loro un percorso formativo adeguato: una buona universit, magari un prestigioso ateneo privato. Ma quanto costa finanziare le spese del corso di laurea? Quanto bisogna accantonare pensando anche al vitto e alloggio se si assume che il nostro erede potrebbe essere uno studente fuori sede. E come bisogna investire? Con l’aiuto di Consultique e Smileconomy, L’Economia ha costruito quattro piani per l’universit: l’esborso richiesto, oggi, varia da 10mila euro per tre anni di economia a Verona – l’ipotesi che lo studente viva con i genitori a pochi chilometri dall’ateneo – ai 109 mila euro stimati per cinque anni di corso all’Universit Bocconi di Milano, frequentati da studente fuori sede. Attenzione, per: bisogna fare bene i conti, perch se si considera l’inflazione, occorre aumentare il budget, rispettivamente a 12mila euro e 155mila euro. Nel secondo caso, l’esborso aumenta in modo molto pi marcato, perch si ipotizza che il piano sia destinato a un bambino nato solo un anno fa: nei 18 anni che mancano al momento dell’immatricolazione, l’erosione del potere d’acquisto sar un fattore determinante, pi oneroso rispetto alle altre ipotesi, che fotografano una distanza di 5, 10 e 15 anni dalla prima lezione del corso di laurea (vedi tabella qui sotto).

Leggi anche:  Letizia di Spagna, ‘lascia’ il marito: il motivo è lo stesso di Lady D

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Ancora pochi giorni per candidarsi come consulente a tempo indeterminato e lavorare per Poste Italiane in questi Comuni della Penisola

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News