Come diventare proprietari di un terreno abbandonato? La guida

Come diventare proprietari di un terreno abbandonato? La guida

Anche se molti non se ne rendono conto, le possibilità di investimento sono realmente “sotto gli occhi”, anche se in pochi riescono a cogliere “al volo” le opportunità che il contesto normalmente mette a disposizione. Un terreno abbandonato rappresenta una possibilità che può essere “colta” anche se non si è disposti a pagare il precedente proprietario, e che il sistema legale italiano permette, con diverse modalità.

Come diventare proprietari di un terreno abbandonato? La guida

Come si diventa proprietari di un terreno abbandonato? In primis è importante trovare uno che si adatti alle nostre volontà di investimento. Una volta individuato il terreno che può interessarci, conviene contattare immediatamente il comune di appartenenza e un notaio: un terreno può essere acquisito sostanzialmente attraverso due tipologie:

  • a titolo derivativo  – Ossia quando il terreno è effettivamente proprietà di qualcuno
  • a titolo originario – Che definisce il passaggio della proprietà tramite un “trasferimento”, se il terreno non è reclamato da nessuno.
Leggi anche:  Add. Reparto Ortofrutta

Nel primo caso rientrano le varie tipologie come la compravendita, ossia la vendita tradizionale, che conferisce i diritti totali dal precedente al nuovo proprietario, la donazione, che non prevede la cessione a titolo gratuito (anche se è necessaria la presenza di un notaio e di almeno 2 testimoni) o attraverso il testamento, che conferisce il passaggio del diritto di proprietà al termine della vita del proprietario.

Esiste poi il concetto di usucapione, regolarizzato dalCodice civile, rubricato come “Usucapione dei beni immobili e dei diritti reali immobiliari”. Sostanzialmente ciò permette al richiedente di acquisire il diritto di utilizzo di un territorio dimostrando al Tribunale ordinario di competenza di averlo utilizzato proficuamente ed in modo “trasparente” nel caso appartenga ancora ufficialmente a qualcuno, ma anche se risulta effettivamente non reclamato. In genere i termini temporali sono tra i 10 ed i 20 anni, a seconda del tipo di terreno in questione (anche in questo caso conviene consultare un notaio).

Leggi anche:  Guarda il poster ufficiale della seconda stagione di LOL: Chi ride è fuori

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Amici 2021 ascolti TV Quarta Puntata

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook