Come finisce Gomorra 4: riassunto e trama dell’ultima puntata

Condividi articolo tramite:

Come finisce Gomorra 4 stagione

Come finisce Gomorra 4? Dopo essere andata in onda lo scorso 3 maggio 2019 con gli episodi 11 e 12, l’ultima puntata della quarta stagione di Gomorra torna in replica lunedì 23 novembre 2020 in prima serata su TV8. Venerdì 19 novembre 2021 debutta la nuova stagione di Gomorra su Sky e NOW. Per essere pronti a Gomorra 5, la stagione finale, ecco un ripasso di come finisce Gomorra 4.

Una scena di Gomorra 4 stagione Credits SKY
Una scena di Gomorra 4. Credits: SKY

Gomorra 4 sesta puntata, Patrizia in carcere

Una retata delle autorità porta Patrizia (Cristiana Dell’Anna) in carcere. Il magistrato magistrato Walter Ruggieri (Gennaro Maresca) le rivela che la soffiata sul carico di droga è giunta da suo marito Mickey (Luciano Giugliano). A colloquio presso la casa circondariale, Michelangelo le spiega il motivo della sua scelta: almeno Patrizia adesso è viva e al sicuro, e con lei loro figlia Bianca. Mickey ha fatto questo per proteggerla, scegliendo così la loro famiglia e voltando le spalle a Gerlando e al clan Levante. Un brutale pestaggio per mano delle altre detenute provoca un malore a Patrizia, che si cinge il ventre: Bianca starà bene?

continua a leggere dopo la pubblicità

Patrizia sta bene, l’emorragia si è assorbita. Può tornare alla casa circondariale. Nel tragitto, una dei poliziotti di scorta le riserva una velata minaccia. Patrizia non è al sicuro. “Voglio parlare con lui” chiede, riferendosi al magistrato Ruggieri. Patrizia è pronta a collaborare a patto che sia scarcerata subito, ma il magistrato le spiega che ci vorranno 120 giorni per verificare l’attendibilità di quanto riferito da lei, e nel frattempo non potrà uscire dal carcere. L’unica via è una confessione spontanea che conduce ad una condanna certa. “Annalisa Maiocca” risponde Patrizia, che sceglie di confessare di avere ucciso Scianel così da ottenere la condanna immediata. In questo modo e solo così Patrizia potrà da subito entrare nel programma protezione testimoni, grazie ad una colpevolezza comprovata.

Ruggieri si muove per ottenere la confessione volontaria di Patrizia. Le viene presentato Giancarlo Presti, il suo avvocato nominato dalla Procura. Il magistrato è perplesso, e chiede a Patrizia perché non abbia incluso suo marito Mickey nelle sue misure di protezione, salvandogli così la vita. Stanno per avere una bambina, vuole crescerla da sola? Patrizia risponde secca che come Michelangelo ha scelto per la sua vita, lei deve fare altrettanto pensando a sé stessa. È tempo che suo marito si dimentichi della sua famiglia di provenienza. Patrizia è pronta per registrare la sua confessione: racconta tutto sui Levante a partire da Francesco detto “Ciccio”, ma Ruggieri vuole che lei gli consegni Gennaro. Patrizia evita la domanda, ma la sua deposizione acquisirà peso solo se farà il nome di Savastano. Lo svenderà? Successivamente Patrizia viene portata nella casa che la ospiterà durante la deposizione.

Gomorra 4 puntata finale, Azzurra vuole Patrizia morta

Azzurra (Ivana Lotito) non si sente al sicuro: dopo il fallito attentato ai Levante e l’arresto di Patrizia, la moglie di Genny intima a Don Savastano che non sarà Patrizia a portare via loro tutto ciò che hanno costruito nell’ultimo anno. La soluzione è una: Patrizia deve morire, e su questo Azzurra è lapidaria.

Fernando (Gianni Spezzano) riferisce a Genny che i Levante hanno cercato di uccidere Patrizia, che non vuole più stare in carcere, ha fatto arrivare loro un messaggio: per uscire dalla casa circondariale ha solo una possibilità: Ruggieri. La sua richiesta per il silenzio: che Genny la porti fuori dal carcere, perché non sa quanto potrà resistere.

Leggi Anche |  Un passo dal cielo 6: quando inizia e tutte le anticipazioni

continua a leggere dopo la pubblicità

Alla sede del consorzio si festeggia la realizzazione del progetto aeroportuale. Azzurra saluta Tiziana Palumbo (Daniela Ioia), festeggiata per i successi dell’impresa da Michele Casillo (Ivan Boragine). Al ritorno a casa, Gennaro riferisce ad Azzurra il messaggio di Patrizia, ma sua moglie non cambia idea.

Alla scuola frequentata dai loro figli, Gennaro incalza Walter chiedendo come stia Patrizia: vuole sapere se lo ha tradito e cosa sa sul suo conto adesso. Il magistrato confessa a Genny che gli piace vincere, perché sperava che così suo padre sarebbe tornato. “Io non sono mai stato come mio padre” ribatte Gennaro, dicendo che Pietro aveva sempre voluto che lui fosse come lui. “Certe cose mi riescono bene e altre non mi riescono proprio” aggiunge Genny, spiegando che un tempo da ragazzino soffriva molto per questa cosa. Ruggieri lo rassicura: da quel che sente, Don Pietro sarebbe stato molto fiero. Tempo per Genny di intervenire subito e di muoversi più agilmente di Ruggieri.

Gomorra 4 episodio 12, il ritorno di Gennaro

Gennaro si reca da suo zio Gerlando (Gianni Parisi). Patrizia deve essere liberata, per ora non parla ma presto potrebbe farla. Gerlando dice di non sapere dove si trovi il luogo segreto dove è tenuta, e dice a Gennaro che anche se potesse non la aiuterebbe perché Patrizia non gli è mai piaciuta. Gennaro ricorda a Gerlando che tutto questo rappresenta un problema anche per i Levante, i quali sono stati causa della guerra che ha devastato Secondigliano. Adesso Genny capisce perché Pietro non ha mai voluto che i Levante si muovessero su Secondigliano: l’avrebbero divorata. Gerlando ribatte che almeno Pietro sapeva comandare, a differenza sua. “Mio padre mi ha sempre sottovalutato” è la risposta laconica di Gennaro: Gerlando non faccia lo stesso errore.

Altra tappa di quello che sembra un giro di addii per Gennaro. Alla sede del consorzio incontra Tiziana Palumbo, alla quale affida il suo sogno. Ad una condizione: non devi deludermi mai. Tiziana conferma la sua alleanza e la sua devozione a Gennaro. Adesso l’aeroporto è cosa sua.

continua a leggere dopo la pubblicità

Il portavoce dell’enigmatico O’ Maestrale dà a Genny una buona notizia: il malavitoso è disposto a collaborare con lui e resta a disposizione. Genny si è guadagnato un potente alleato nella sua nuova guerra. Quella sera, a casa Savastano, Genny è sovrappensiero. Fuori a cena con Azzurra si lascia andare ad una malinconia che lo porta a ricordare Ciro, morto perché loro potessero avere il suo sogno. Ciro promette ad Azzurra che tutti i loro sogni per il futuro di Pietro si avvereranno: la guerra che pensava di essersi lasciato alle spalle la porta dentro di sé, e sebbene dica ad Azzurra che il suo conflitto interiore si è placato, lo spettatore ha chiaramente la sensazione che Gennaro è tornato al lato oscuro – anzi, non l’ha mai abbandonato. Pietro guarda il figlio profondamente addormentato e lascia la casa, nel cuore della notte, portando con sé un borsone.

Un incontro con Elia ‘O Diplomato (Andrea Di Maria), l’unico rimasto dei fratelli Capaccio, è la sua destinazione. Sembra che i due abbiano un accordo: Elia gli consegna Mickey, al quale Gennaro dice che questa è la sua ultima occasione per dimostrare a Patrizia che sta dalla sua parte. Insieme scopriranno dove è tenuta nascosta sua moglie, dopodiché dirà a Elia dove si nasconde Enzo Sangue Blu (Arturo Musilli), responsabile della morte di ‘O Crezi.

Leggi Anche |  Oroscopo Branko - domani lunedì 7 dicembre 2020 - Previsioni per Leone, Vergine, Bilancia e Scorpione

Gomorra 4 episodio finale, la fine dei Levante

Pranzo di famiglia per i Levante. All’arrivo di Mickey persino sua madre allontana la guancia. Il fratello Saro sbotta: sei stato tu a fare arrestare Patrizia. Perché l’ha fatto? Michelangelo spiega che l’ha fatto perché non aveva altra scelta. Anche Ciccio disconosce il fratello e con Saro abbandona la tavola famigliare. Rimangono Grazia, Gerlando e sua moglie. Mickey capisce che è giunto il momento dell’addio e si rivolge a Don Gerlando: “la famiglia è la cosa più importante che c’è, e me l’hai insegnato tu. Io e te siamo più simili di quello che pensi”. Sono queste le ultime parole di Michelangelo ai suoi genitori e alla sorella.

Michelangelo decide di collaborare: una volta firmato il verbale congiunto lui e Patrizia avranno nuovi documenti e una nuova residenza. Si preannuncia una nuova vita per i coniugi Levante con la piccola Bianca. Nel frattempo i Levante cadono vittima di un agguato mentre si trovano in macchina: muoiono Don Gerlando e sua moglie, mentre la giovane Grazia (Claudia Tranchese) viene risparmiata. Dovrà comunicare ai suoi fratelli Saro e Ciccio un messaggio da parte di Genny: è tornato.

Gomorra 4 finale, disgrazie per Enzo Sangue Blu

continua a leggere dopo la pubblicità

Enzo nel frattempo continua la sua fuga. L’uomo vive nascosto, e sebbene si sia tagliato barba e capelli sa di essere un morto che cammina. Ad un incontro con ‘o Bellebuono si presenta anche ‘o Cantonese che mosso dal rimorso ha un messaggio per lui. Elia Capaccio sa dove si nascondono ed è pronto a colpire: inizia una corsa contro il tempo nella quale Enzo e Ronni si lanciano verso il loro covo nella speranza di arrivare prima di ‘O Diplomato. Niente da fare: occhio per occhio. Elia chiede a Maria (Gina Amarante) dove si trovi Enzo, ma pagherà con la vita la lealtà nei confronti dell’uomo che ama. Enzo giunge al nascondiglio e trova a terra Maria, esanime; disperato, Sangue Blu viene portato via a forza.

Gomorra 4 come finisce, Genny uccide Patrizia

Fernando si reca nella casa di protezione dove si trovano Mickey e Patrizia, finalmente riuniti. Genny li sta liberando finalmente: è riuscito a battere Ruggieri, ma il peggio non sembra passato. Un auto li conduce alla pista d’atterraggio dove un jet sembrerebbe attenderli. Patrizia ringrazia Gennaro per averli liberati. Mickey chiede dove li porterà l’aereo: “lontano, così siamo tutti più tranquilli”. Gennaro vuole scambiare due parole con Patrizia in privato. La donna saluta Mickey con un bacio: “ci vediamo dopo”. Gennaro stringe la mano a Michelangelo e i due si scambiano un addio. Mickey sale sull’aereo.

Allora, è questo è il tuo sogno” chiede Patrizia. “Lo è stato. La verità è che per quelli come noi i sogni non esistono” risponde Gennaro, che le svela che adesso dovrà contare gli alleati e i nemici e provvedere agli errori che ha commesso. Patrizia dice che il più grosso errore è stato Gerlando, ma quello è stato sistemato. Il prossimo è il magistrato: Patrizia dice di non avere tradito Genny, ma nega che Ruggieri le abbia chiesto di lui. “Aiutami a crederti, Patrizia” dice Genny. Patrizia ribadisce che non si è mai inginocchiata a nessuno e non ha intenzione di cominciare adesso, ma che Gennaro sa in cuor suo che lei non l’ha tradito.

Leggi Anche |  Uomini e Donne, Sophie nel caos: "Aveva un altro quando era sul trono"

Ti ricordi quando ti dissi di non fidarti di nessuno? Quello che non ti ho detto è che non dovevi fidarti neanche di me” le risponde Gennaro. Dietro di loro, uno sparo a bordo dell’aereo. Fernando (Gianni Spezzano) ha ucciso Michelangelo Levante, mentre Genny estrae una pistola e la punta addosso a Patrizia. La donna ha capito che non c’è scampo: è lei la prossima a morire. “chist è, Gennà?” al quale Don Savastano risponde “chist è, Patrì”. Due colpi, poi un terzo, per essere certo che Patrizia sia morta. Gennaro sale in auto con Fernando e lascia la scena del crimine, coi corpi di Patrizia e Mickey ancora caldi.

Quando scende dall’auto, Genny è accolto dall’emissario di O Maestrale, che lo accompagna in un appartamento nel quale dietro a una scala è celato un rifugio sotterraneo. Una claustrofobica stanza in cemento con un letto singolo, non dissimile a una cella carceraria. Ecco la nuova vita di Gennaro, boss latitante nella pancia di Napoli. La sua nuova vita non è alla luce del sole, ma nella miseria degli inferi al neon.

Chi muore in Gomorra 4 e chi sopravvive

Di seguito trovate il resoconto completo dei personaggi che sono morti e di quelli che sono sopravvissuti alla quarta stagione di Gomorra:

Personaggi morti nella quarta stagione di Gomorra

  • Nicola (Riccardo Ciccarelli) ucciso da Mickey Levante
  • Alberto Resta (Andrea Renzi) morto in un incidente d’auto a causa dei freni sabotati
  • Valerio Misano ’o Vucabulà (Loris De Luna): ucciso da ’a Golia
  • Ferdinando Capaccio detto ’o Crezi (Carlo Caracciolo): ucciso da Enzo
  • Gerlando Levante (Gianni Parisi):
  • Maria (Gina Amarante): uccisa da Elia ‘o Diplomato
  • Patrizia Santoro (Cristiana Dell’Anna): uccisa da Genny
  • Mickey Levante (Luciano Giugliano): ucciso da Fernando su ordine di Genny

Personaggi vivi alla fine della quarta stagione di Gomorra

  • Gennaro Savastano (Salvatore Esposito), latitante dopo l’omicidio di Patrizia
  • Azzurra Avitabile Savastano (Ivana Lotito), rimasta a Posillipo col figlio Pietro
  • Enzo Sangue Blu (Arturo Muselli), reduce dalla rappresaglia di Elia Capaccio
  • Walter Ruggieri (Gennaro Maresca), il magistrato
  • Elia Capaccio ‘o Diplomato (Andrea Di Maria), l’ultimo Capaccio rimasto dopo la morte del fratello
  • Saro, Ciccio e Grazia Levante, reduci dalla mattanza nella quale hanno perso la vita i genitori
  • Tiziana Palumbo, a capo del consorzio dell’aeroporto
  • Ronni, ’o Bellebbuono, ’o Cantonese, MMA: i fedelissimi di Enzo
  • Fernando, braccio destro di Genny
  • Michele Casillo, politico al soldo di Genny
  • O Maestrale, misterioso nuovo alleato di Gennaro nella latitanza

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: