come il governo vuole cambiare le tasse per le partite Iva- Corriere.it

La Flat tax per gli autonomi fino a 100 mila euro di reddito al momento non si può fare. Mancano i soldi. Allora, il governo Meloni per non venire meno alle promesse elettorali ha deciso di farla comunque, ma abbassando il tetto, che dai 100 mila euro proposti inizialmente potrebbe fermarsi a «85-90 mila euro», come ha voluto confermare il sottosegretario all’Economia Federico Freni a Radio 24. «Dipenderà anche da alcune variabili macroeconomiche un po’ meno dipendenti da noi», ha però subito dopo spiegato Freni, per poi concludere dicendo che «certamente in legge di Bilancio troveremo il passaggio da 65 mila ad almeno 85 mila».

Leggi anche:  Il grande Pippo Baudo sarà il primo ballerino per una notte a Ballando con le Stelle

Insomma, il nuovo governo sta cercando i fondi per dimostrare che «la Flat tax non era uno slogan, ma un programma strutturato che si fa in 5 anni» (sono sempre parole del sottosegretario Freni). Dunque, se alla fine si modificherà in questo senso la tassa piatta, vorrà dire che gli autonomi si vedranno tassati al 15% tutti i loro redditi fino al tetto di 85 o 90 mila euro. Per i dipendenti, invece, il governo vorrebbe varare la Flat tax incrementale, ovvero una tassa piatta al 15% solo su quanto guadagnato in più rispetto all’anno precedente o rispetto alla media di quanto guadagnato nei tre anni precedenti.

Leggi anche:  Il Paradiso delle Signore 5: Beatrice e Vittorio si amano ancora?

Sulla questione della Flat tax incrementale rimane però un nodo da sciogliere: cosa succede all’Irpef di chi supera il limite dei ricavi? La Lega aveva proposto una tassazione con aliquota del 2o% per chi sfora gli attuali 65 mila euro e rimane comunque al di sotto dei 100 mila. Ma anche così i costi aumenterebbero notevolmente.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Estrazioni Lotto SuperEnalotto 10eLotto Simbolotto di martedì 3 maggio

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News