Come liberarsi della condensa sui vetri di cucina e casa con un solo ingrediente senza usare alcol e nessuna pellicola

Il problema della formazione di umidità e macchie nere sulle pareti è più comune di quanto crediamo. Non tutti infatti hanno in casa infissi nuovi che evitano spifferi e infiltrazioni. Né le pareti di ogni edificio sono ben coibentate per schermare la casa da freddo e umidità.

In tanti hanno sfruttato o stanno per sfruttare il Bonus 110% per rifare il rivestimento termico. Ma per svariati motivi non tutti potranno accedere al Bonus, non possedendone i requisiti. In tal caso abbiamo già parlato in un precedente articolo di un rimedio economico per isolare una parete.

Ma questo espediente potrebbe non bastare, lasciandoci con il problema della condensa in casa. Tra l’altro, anche con ottimi infissi potrebbe succedere che si formino quelle fastidiose goccioline. Questo soprattutto in cucina a causa della differenza di temperatura.

Come liberarsi della condensa sui vetri di cucina e casa con un solo ingrediente senza usare alcol e nessuna pellicola

I vetri appannati ci sembrano un problema invernale, ma non è così. Anche in primavera le temperature tendono ad essere ballerine, l’abbiamo visto proprio nell’ultimo periodo.

Leggi anche:  Rose Leslie e Theo James protagonisti di una nuova serie tv HBO

Cos’è la condensa?

La condensa viene a formarsi quando l’aria interna molto carica di umidità entra in contatto con una superficie fredda. Questo fenomeno, chiamato condensazione, può in genere avvenire in due modi. Condensazione a film e condensazione a gocce. Nel caso della condensazione a gocce, il vapore condensa sotto forma di goccioline in genere su vetri e specchi.

Per liberarsi subito dell’umidità è importante far arieggiare la stanza per fari fuoriuscire il vapore. Può tornare utile anche avere un deumidificatore in casa. Ma come eliminare le goccioline che inevitabilmente lasciano aloni e macchie di calcare?

Come liberarsene

Per evitare che le nostre finestre sudino, prima di tutto puliamo bene i vetri con dell’alcol o detergente apposito. Dopodiché prendiamo due cucchiai di un sapone liquido come quello di Marsiglia o per i piatti. Versiamolo in un litro d’acqua, aggiungiamo circa un cucchiaino di glicerina liquida e mescoliamo.

Imbeviamo un panno di microfibra, strizzandolo bene, e passiamolo su tutto il vetro. Possiamo utilizzare questo composto ogni volta che si formeranno le goccioline sui vetri. In un attimo scompariranno, il vetro tornerà asciutto ma anche super brillante.

Leggi anche:  Million Day, estrazione domenica 20 febbraio: numeri vincenti

Quindi, ecco come liberarsi della condensa sui vetri di cucina ma anche del salotto o della camera da letto. Mantenere un giusto grado di umidità in casa non solo evita il fastidioso problema dell’appannamento. Ma garantisce che non si formino macchie di umidità su pareti o intorno agli infissi. Il che è molto importante anche per scongiurare effetti potenzialmente dannosi per la salute.

Approfondimento

Via gli aloni da vetri e specchi con questo facile e veloce detergente fatto in casa per renderli brillanti

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell’autore consultabili QUI»)

Fonte e diritti articolo

Leggi anche:  Domani è domenica | Ricetta carciofi ripieni di Angelica Sepe

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook