Come scegliere la giusta orchidea e prendersene facilmente cura per averla sempre bella

Regalare un orchidea è un gesto meraviglioso, e se custodita bene può durare molto tempo. Fanno parte del genere Orchidales e sono originarie dell’Asia, dell’America centrale, e del Sudamerica. Fioriscono nei paesi caldi caratterizzati dall’alta umidità e sono piante perenni. La loro caratteristica è la bellezza e la regalità dei fiori, che si possono trovare di tanti colori e grandezze.
Le orchidee sono tra i fiori più amati, dalla forma elegante che abbelliscono e colorano i nostri giardini e terrazze. Si adattano in molti luoghi, tranne nelle zone ghiacciate o desertiche.

Il significato delle orchidee varia in tutto il Mondo, ma in generale simboleggiano l’amore anche per questo sono regalate alla festa della mamma, oppure al proprio partner.
Segno di saluto e buon auspicio, le orchidee sono donate anche quando si va a trovare qualcuno a casa, per la prima volta.
Per coltivare al meglio un’orchidea e farla fiorire non c’è bisogno di essere esperti, basta seguire alcune semplici istruzioni che siamo pronti a suggerire in questo articolo.

Leggi anche:  Melaverde | Puntata del 12 dicembre 2021 | Temi

Ecco come scegliere la giusta orchidea e prendersene facilmente cura per averla sempre bella

Le varietà più facili da coltivare

Tra le tante varietà quella più facile da coltivare è la Phalaenopsis caratterizzata dai lunghi steli pieni di fiori, che durano per diversi mesi se la pianta è esposta in casa nel luogo giusto.
Abbiamo il Dendrobium dai lunghi steli con tanti fiori color lavanda o bianchi, l’Oncidium, la Miltonia, la Cambria.

Come scegliere la giusta orchidea e come coltivarle

Queste specie preferiscono climi caldi e miti con molta luce, ma mai diretta e con molta umidità. In casa, le orchidee vanno sistemate in prossimità di una finestra e al riparo dai raggi del sole. La tenda basterà per attenuare la luce.
Le orchidee gradiscono una temperatura non inferiore ai 18 gradi e non superiore ai 28 gradi.

Vanno annaffiate maggiormente in primavera e in estate.

Tra un’annaffiatura e l’altra, occorre aspettare che il terreno asciughi quasi del tutto.
Il metodo migliore per evitare il marciume radicale è quello di immergere la pianta in una bacinella colma d’acqua.
Se l’ambiente di casa è secco, i termosifoni sono accesi, oppure ci si trova in una stagione abbastanza calda è opportuno vaporizzare, di tanto in tanto le foglie.
Non lasciare mai acqua nel sottovaso, e purificare l’acqua dura del nostro rubinetto lasciandola riposare per una notte, prima di annaffiare le orchidee.
È importante concimare le orchidee in primavera ogni 10-15 giorni con un fertilizzante liquido specifico per da diluire nell’acqua con cui irrighiamo.

Leggi anche:  É sempre mezzogiorno | Ricetta ravioli al cavolo nero di Gian Piero Fava

Lettura consigliata

Ecco come prendersi cura dei gerani in primavera per averli sani e colmi di fiori tutta l’estate

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell’autore consultabili QUI»)

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Leggi anche:  Uomini e Donne: anticipazioni registrazione del 30 Aprile 2022

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook