con il tasso fisso prestiti già quasi impossibili- Corriere.it

Le rilevazioni

Lo diciamo sulla base dell’ultima rilevazione dei tassi medi fatta per determinare la soglia dell’usura: il calcolo viene effettuato ogni tre mesi dalla Banca d’Italia e viene riversato in un decreto del Mef. I tassi in vigore dal 1 ottobre al 31 dicembre prossimo: per i mutui a tasso fisso la media effettiva del 3,2%, per i variabili del 2,64%.
Il fatto che i tassi medi effettivi indicati dal decreto del Mef sono anche i tassi massimi a cui si possono concedere i mutui agevolati per i giovani. La rilevazione d conto del forte rialzo avvenuto da giugno (i dati precedenti erano 1,9 e 2,2%) ma l’accelerazione dell’Eurirs nell’ultima settimana di settembre mette fuori mercato anche un mutuo fisso al 3,2% mentre la salita dell’Euribor spinge verso la soglia massima i mutui variabili, una tipologia comunque per il target dei destinatari fortemente sconsigliabile, perch si tratta di debitori senza liquidit e con redditi medio bassi e quindi difficilmente in grado di far fronte ai repentini aumenti delle rate prevedibili per la prima met del 2023.

Leggi anche:  Temptation Island: cosa è successo dopo la fine del programma?
I requisiti

Il fondo Consap interviene nel caso di acquisto di un’abitazione con le caratteristiche della prima casa e del valore massimo di 250mila euro; chi compra deve essere una coppia coniugata o convivente more uxorio da almeno due anni, in cui almeno uno dei conviventi non abbia superato i 35 anni, oppure un single che non abbia compiuto 36 anni. Inoltre, dei mutui Consap possono beneficiare le famiglie monogenitoriali con figli minori purch il richiedente non sia coniugato o convivente con l’altro genitore dei figli minori o sia separato/divorziato o vedovo; infine possono beneficiare del fondo e gli inquilini di alloggi degli Iacp o assimilati. I mutui garantiti da Consap sono esenti dall’imposta sostitutiva dello 0,25%. Le banche che aderiscono al fondo pubblico (formalmente tutte, in pratica si contano sulle dita di una mano) non possono chiedere garanzie ulteriori.

Leggi anche:  Il Paradiso: le conseguenze del bacio tra Beatrice e Vittorio

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  X Factor 2021: tutti i finalisti della 15esima edizione del talent

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News