Categorie
Tecnologia

Con Imaging Edge Webcam le fotocamere Sony diventano webcam

Condividi Tramite:


Sony ha annunciato in questi giorni il rilascio dell’applicazione desktop Imaging Edge Webcam. Come già accaduto per altri produttori (per esempio Canon, Olympus e Fujifilm), anche il produttore nipponico vuole dare una mano agli utenti che potrebbero aver necessità di comunicare in via immagini senza dover acquistare una webcam dedicata.

Il software Imaging Edge Webcam è disponibile gratuitamente e non necessita di particolari conoscenze o accessori. Basterà un computer, un cavo USB e un modello di fotocamera Sony supportato. Gli utenti potranno così effettuare dalle live streaming alle videoconferenze.

Inoltre sarà possibile sfruttare alcune tecnologie all’avanguardia come l’autofocus e l’alta qualità delle immagini. Yann Salmon-Legagneur (direttore del marketing dei prodotti di Digital Imaging di Sony Europe) ha dichiarato “data la crescente domanda di live streaming e comunicazione video, siamo entusiasti di condividere una nuova applicazione che offre a così tanti clienti fedeli di Sony la possibilità di trasformare rapidamente e facilmente la loro videocamera in una webcam per live streaming, videochiamate e così via”.

I modelli supportati da Imaging Edge Webcam

L’applicazione attualmente supporta 35 modelli di fotocamere Sony. Troviamo sia soluzioni di fascia alta come altre mirrorless più compatte in grado di coinvolgere il maggior numero di utenti nella prova del software, un elenco parziale è quello riportato qui di seguito.

  • A9 II e A9
  • A7R IV, A7R III, A7R II, A7S III A7S II, A7S, A7 III e A7 II
  • A6600, A6400 e A6100
  • RX100 VII, RX100 VI, RX0 II, RX0 e ZV-1

Il software può essere scaricato direttamente dal sito del produttore. Allo stato attuale è prevista solamente una versione per Windows 10 64 bit. La fotocamera dovrà essere impostata su “auto” per poter funzionare correttamente e poi, una volta iniziata la videoconferenza/live streaming sarà necessario impostarla su “video”.

Potrebbe interessarti anche...