con l’inflazione in Italia nel 2022 diminuiranno del 2,1%- Corriere.it

La crisi innescata dalla guerra in Ucraina riduce il potere d’acquisto dei lavoratori dipendenti mentre salva (almeno per il 2022) i profitti delle impresse. Nell’anno in corso i salari reali (le retribuzioni nominali a cui viene “scontato” l’effetto dell’inflazione) promettono di ridursi in Europa del 2,5% mentre i profetti aumenteranno dell’1%. Le previsioni sono della federazione europea dei sindacati, Etuc. Gli stati Ue presi in considerazione sono 13. In Italia i salari reali a fine anno saranno scesi del 2,1%, mentre i profitti reali delle societ saranno aumentati dello 0,8%. I cali pi forti delle buste paga si registreranno in Repubblica Ceca (-9,2%), Croazia (-3,1%), Spagna e Svezia (-3%). I progressi pi robusti degli utili aziendali in Romania (+6,5%), Portogallo (+6,4%) e Polonia (+6,3%).

Leggi anche:  Corona in carcere, il figlio è all'estero. Nina Moric furiosa: "Basta"

L’effetto della pandemia e della crisi in Ucraina

La federazione europea dei sindacati chiede dunque aumenti salariali per far fronte all’aumento del costo della vita, un tetto al prezzo dei costi energetici, una tassa sugli utili in eccesso e restrizioni al pagamenti dei dividendi. Queste cifre mostrano chiaramente come i lavoratori dipendenti siano le prime vittime dell’aumento di una inflazione al traino di imprese che stanno facendo utili sulle strozzature negli approvvigionamenti a causa della pandemia e della guerra in Ucraina, attacca la segretaria generale dell’Etuc, Esther Lynch. Ci sono persone che non sono in grado di permettersi elementi essenziali di base come cibo, affitto o riscaldamento, nonostante lunghe ore di lavoro, mentre le societ hanno aumentato la remunerazione degli azionisti. Le aziende devono condividere i profitti in modo equo con i lavoratori che li creano e i governi dovrebbero introdurre una tassa straordinaria sui profitti in eccesso per finanziare il sostegno di coloro che sono pi colpiti dal costo della vita. In Italia la tassa sugli extraprofitti delle societ energetiche stata introdotta (ma si dimostrato quanto sia difficile da riscuotere). Di certo il calo delle retribuzioni reali influir sulla domanda, riducendola. E amplificando cos l’effetto generato dall’innalzamento dei tassi di interesse.

Leggi anche:  Busta paga: cosa cambierà ad aprile? Ecco le categorie coinvolte

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Dove vedere lo slalom femminile di Lienz del 29 dicembre in TV

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News