Con questo lavoro si guadagnano anche 2.000 euro mensili e l’esperienza fatta pesa nel CV quanto un Master da migliaia di euro

Nel Paese con un alto tasso di disoccupazione, specie giovanile e nel Sud Italia, c’è un pezzo di economia privo di lavoratori. Strano ma vero, non si trova personale disposto a lavorare nel mondo della ristorazione.

Eppure i sondaggi e le dichiarazioni in genere tradiscono la presenza di disoccupati desiderosi di lavorare. Da più parti si punta il dito contro prestazioni sociali come il RdC, quale causa di tutti i mali. I percettori RdC, invece, lamentano offerte assurde e inaccettabili in termini di paga e/o orari. Probabilmente la verità sta nel mezzo.

Ad ogni modo l’estate 2022, e si spera solo questa, sarà ricordata come la stagione dei camerieri mancanti. Giovani e meno giovani, disoccupati con e senza titoli di studio, rigettano l’idea di questo lavoro estivo. Eppure con questo lavoro si guadagnano anche 2.000 euro mensili tra paga e mance.

Con questo lavoro si guadagnano anche 2.000 euro mensili e l’esperienza fatta pesa nel CV quanto un Master da migliaia di euro

La faccenda è in verità molto complessa. Alcuni percettori RdC mettono sul piatto della bilancia retribuzione e ore di lavoro contro l’enorme tempo libero (peraltro d’estate!) e il sussidio garantito. Alcuni titolari di attività pensano invece di poter sfruttare il personale perché in giro c’è tanta disoccupazione.

Leggi anche:  É sempre mezzogiorno | Ricetta polpette della tradizione di Mauro e Mattia Improta

Altrettanto critica è la situazione dei giovanissimi, che approcciano a questo lavoro con due idee molto sbagliate:

  • cercare lavoro in sala (o in cucina, è lo stesso) sperando di avere la sera e/o i festivi liberi. Ci sono lavori prettamente mattutini, come quello degli agricoltori o chi lavora in ufficio aperto al pubblico. Altre attività sono per lo più serali o comunque concentrate nei periodi festivi;
  • il secondo riguarda la paga. Presentarsi con un diploma in tasca ma partendo da zero non è sufficiente per avere certi stipendi. La formazione a scuola è un semplice condizione di partenza, tutto qui. Fermo restando che di norma si è pagati per quello che si è in grado di produrre, non per la quantità di titoli posseduti. Ecco perché Ronaldo, Messi e Lukaku guadagnano molto più di un cameriere o di un laureato con uno o più Master.

Il Master da migliaia di euro in comunicazione e l’impiego tra i tavoli

A proposito di Master, va detto che la mansione del cameriere è una formidabile palestra di vita. Questa professione permette di stare full time a contatto con il pubblico, spesso sconosciuto.

Leggi anche:  Sophie Codegoni sulle nomination del GF: “Dovrebbe uscire Kabir”

Al cameriere non viene chiesto solo di apparecchiare, servire e sparecchiare i tavoli. Quanto, invece, di entrare in (relativa) empatia con il cliente, di comprendere al volo le sue esigenze e di servirlo in breve tempo e nel migliore dei modi. È una sorta di Master in comunicazione vivente, operativo, fatto sul campo e non di libri. Offre la possibilità di confrontarsi con clienti gentili e arroganti, estroversi e introversi, gente affabile e maleducati. Il tutto gestendo le situazioni nel giro di secondi o pochissimi  minuti.

Inoltre, nella misura in cui ne orienta il menù del cliente si trasforma in un abile venditore per conto del ristoratore. Senza considerare il fatto che spesso le mance finali sono spesso condizionate dal grado di soddisfazione ricevuta dal cliente.

Paga più mance variano da caso a caso, ma una figura esperta e/o volenterosa in una località turistica può guadagnare fino a 2mila euro al mese. Non è male se si considera che la stagione dura 3-4 mesi e che quindi non stravolge i piani di lungo termine di una persona. Oltre all’immenso carico di formazione in relazioni umane che ha poco da invidiare ai percorsi accademici.

Leggi anche:  La Tamburina 2 stagione non ci sarà

Approfondimento

Tra i lavori estivi super ricercati c’è questa professione retribuita fino a 1.800 euro netti al mese e molto amata dalle donne

Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell’autore, consultabili QUI»)

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook