Concluso l’incontro tra la delegazione del centrodestra e il presidente del Consiglio – Agenzia Nova

palazzo chigi def ucraina cdm family act

Si è concluso dopo circa un’ora l’incontro a palazzo Chigi fra il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ed i leader dei partiti di centrodestra al governo. Leader che raggiungeranno nuovamente Villa Grande per un nuovo vertice a cui parteciperà anche il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi. All’incontro con il premier hanno partecipato Matteo Salvini, Antonio Tajani, Lorenzo Cesa e Maurizio Lupi. Il rendez vous – informa la Lega – è stato organizzato con una telefonata tra Silvio Berlusconi e il premier.

Berlusconi: “Momento preoccupante, inspiegabili i comportamenti di M5s e Pd”

“Con gli amici di Lega, Udc e Noi con l’Italia ci siamo riuniti a Villa Grande, qui a Roma”, scrive su Instagram postando anche un video il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi. “Il centrodestra di governo sta valutando l’attuale momento politico, davvero preoccupante, dovuto agli inspiegabili comportamenti anche delle ultime ore di Giuseppe Conte, del Movimento cinque stelle e del Partito democratico”, aggiunge.

Leggi anche:  Mobilità sostenibile, Gruppo FS: al via il primo dei 5 Centri nazionali per la ricerca

Questa mattina il leader della Lega, Matteo Salvini, dopo un punto con ministri e sottosegretari del partito alla Camera, ha raggiunto Villa Grande, la residenza romana del presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, per una riunione con i leader del centrodestra di governo. Oltre a Matteo Salvini, presenti anche Maurizio Lupi, di Noi con l’Italia, e Lorenzo Cesa, dell’Udc. Fonti del centrodestra di governo, riferiscono di “una incredulità per le provocazioni del Pd”. “Il premier – sottolineano – non può gestire una crisi così complessa confrontandosi solo con il campo largo di Pd e 5Stelle, a maggior ragione dopo una crisi causata dallo strappo di Giuseppe Conte e dalle provocazioni del Partito democratico”.  Il centrodestra riferisce di stare “valutando l’attuale momento politico, davvero preoccupante, dovuto agli inspiegabili comportamenti anche delle ultime ore di Giuseppe Conte, del Movimento 5 Stelle e del Partito democratico”. Inoltre, fonti del centrodestra di governo segnalano che “mentre la sinistra provoca e non ha ancora annunciato il ritiro di proposte divisive che hanno lacerato la maggioranza come quella inaccettabile sulla cannabis, il centrodestra di governo si confronta sui temi. Tra le altre cose, è condivisa la necessità di una profonda revisione del reddito di cittadinanza (così da recuperare risorse per finanziare l’azzeramento del cuneo fiscale), la pace fiscale e la conseguente rottamazione delle cartelle esattoriali, l’investimento sul nucleare di ultima generazione e un fermo contrasto all’immigrazione clandestina”.

Leggi anche:  Bonus 200 euro, a chi spetta: dipendenti, pensionati, disoccupati

Nella Lega si conferma “grande compattezza”: il partito “è indisponibile a proseguire il lavoro con gli inaffidabili Cinque stelle e senza chiarezza” si legge in una nota. L’auspicio è “garantire all’Italia soluzioni all’altezza, evitando che provocazioni, liti e figure inadatte blocchino il Paese”. Dal confronto di ieri sera con i gruppi parlamentari, era emersa grande insoddisfazione nei confronti dei ministri Luciana Lamorgese e Roberto Speranza considerati “inadatti a proseguire”.

IL DIARIO DELLA CRISI

Leggi anche altre notizie su Nova News
Seguici sui canali social di Nova News su FacebookTwitterLinkedInInstagram, Telegram

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Leggi anche:  Analisi Tecnica: EUR/USD del 14/06/2022, ore 19.00

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook