Ai concorsi pubblici possono partecipare anche le persone che fanno parte delle categorie protette. Ecco i bandi che scadono a giugno.
I concorsi pubblici sono l’occasione per ottenere il tanto desiderato posto di lavoro nel settore statale e sistemarsi per tutta la vita. Possono partecipare tutti i cittadini in possesso di determinati requisiti che variano in base al bando di selezione.

Generalmente, i requisiti si dividono in due tipologie: generici e specifici. I requisiti generici sono quelli che ogni candidato deve possedere per poter partecipare a una procedura concorsuale e sono comuni a tutti i concorsi. Tra questi, ci sono l’indicazione della cittadinanza italiana (o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di Paesi terzi) e la maggiore età, ovvero più di 18 anni.
Invece, non esiste più il limite di età entro il quale non si poteva più partecipare ai concorsi pubblici (45 anni di età); oggi l’unico limite è quello relativo alla pensione che ricordiamo attualmente è di 67 anni. Ciò significa che una persona potrebbe partecipare a una selezione anche a 65 anni.
I requisiti specifici, invece, cambiano in base alla tipologia di mansione da svolgere. Infatti, riguardano il titolo di studio, l’iscrizione a un albo oppure a un ordine professionale, l’esperienze pregressa nella mansione, una patente particolare o una specializzazione.
Nel bando di concorso è obbligatorio, oltre ai requisiti, indicare i posti disponibili e le eventuali riserve che si applicano su di essi. Si tratta di una percentuale di posti riservati a determinati soggetti: nello specifico, al personale con contratto a tempo determinato (stabilizzazione), ai volontari in ferma prefissata oppure alle categorie protette. Ecco i concorsi attivi a cui può partecipare proprio quest’ultima categoria.
Ecco l’elenco dei concorsi per categorie protette attivi a giugno 2023
L’articolo 3 della legge 68 del 1999 stabilisce che i datori di lavoro pubblici e privati devono assumere lavoratori appartenenti alle categorie citate nell’articolo 1 della legge 68/1999, ovvero:
- persone affette da minorazione fisiche, psichiche o sensoriali e portatori di handicap intellettivo con riduzione della capacità lavorativa superiore al 45%;
- invalidi del lavoro con grado di invalidità superiore al 33%;
- persone non vedenti o sordomute;
- persone invalide di guerra, invalide civili di guerra e invalidi per servizio.
L’articolo 18, però, aggiunge altre due categorie: vedove, orfani, profughi e vittime del terrorismo e della criminalità organizzata.

Inoltre, è necessario che queste persone siano iscritte alle liste di collocamento mirato, ovvero le liste per l’inserimento lavorativo (articolo 8 della legge 68/1999). Per iscriversi è necessario recarsi al Centro per l’impiego di competenza del proprio Comune di residenza.
A questo punto, ecco i concorsi di giugno attualmente attivi e con l’indicazione delle scadenze:
- 6 posti Regione Veneto: vari profili professionali. Scadenza: 5 giugno;
- 2 posti Comune di Poggibonsi (Firenze): profilo collaboratore amministrativo. Scadenza: 5 giugno;
- 2 posti Comune di Montichiari (Brescia): profilo istruttore amministrativo. Scadenza: 14 giugno;
- 10 posti Comune di Livorno: profilo amministrativo. Scadenza: 15 giugno;
- 1 posto Comune di Avellino: profilo assistente amministrativo ASL. Scadenza: 18 giugno;
- 8 posti Comune di Bari: profilo addetto registrazione dati. Scadenza: 22 giugno;
- 1 posto Provincia di Monza e Brianza: profilo istruttore amministrativo contabile. Scadenza: 26 giugno;
- 1 posto Università Ca’ Foscari (Venezia): area biblioteche Università. Scadenza: 29 giugno.
Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!
Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.
Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook