Congedo parentale all’80% dello stipendio per un mese in più: l’annuncio di Meloni- Corriere.it

I congedi parentali potrebbero essere allungati nel 2023. Nella legge di Bilancio ha spiegato la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni:C’ una misura molto importante sul congedo parentale, ora retribuito al 30%. Io ho sempre pensato che molte madri non se lo potessero permettere. Abbiamo aggiunto un mese di congedo facoltativo retribuito all’80% utilizzabile fino al sesto anno di vita del bambino.

Come funziona oggi il congedo parentale

Secondo la normativa il congedo parentale un periodo di astensione facoltativo dal lavoro concesso ai genitori per prendersi cura del bambino nei suoi primi anni di vita e soddisfare i suoi bisogni affettivi e relazionali. Al momento il congedo parentale spetta ai genitori naturali, che siano in costanza di rapporto di lavoro, entro i primi 12 anni di vita del bambino per un periodo complessivo tra i due genitori non superiore a dieci mesi. In questo caso i genitori hanno diritto ad una indennit pari al 30% della retribuzione.

Leggi anche:  Porto-Juventus di Champions League stasera in onda: dove vederla in TV e in streaming

La novit

La proposta presentata da Meloni in Manovra prevede ora un mese di congedo facoltativo extra retribuito all’80% fino al sesto anno di vita del bambino.Una scelta che introduce una specie di salvadanaio del tempo che le madri possono utilizzare in caso di difficolt evitando di incorrere in situazione economiche difficili, ha aggiunto.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  É sempre mezzogiorno | Ricetta involtini di pesce spada di Fabio Potenzano

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News