Conto corrente cointestato: ecco cosa puoi fare

Condividi articolo tramite:


Esiste da molto tempo la possibilità di cointestare un conto bancario, permettendo quindi ad un’altra persona, solitamente un parente o comunque qualcuno di fiducia di poter usufruire il diritto di effettuare quasi ogni operazione del titolare originale.

Come funziona

Il conto coitestato per l’appunto può essere diviso presso due o più soggetti. Questo vuol dire che al momento dell’apertura, se si opta per questa possibilità, devono essere presentati i documenti di tutti i soggetti a cui il conto viene intestato, ovvero carta d’identità e codice fiscale. Al momento della creazione o della modifica c’è bisogno della firma di tutti i soggetti interessati, da parte del titolare ma anche dei cointestatari.

Leggi Anche |  Il finale di Che Fine Ha Fatto Sara 2, spiegato

Le due varianti

Esistono tuttavia due tipi di conto cointestato: il conto a firma disgiunta implica che sul conto stesso possano operare tutti i soggetti con pari diritti, rendendo di fatto i coinstestatari pari in tutto e per tutto a chi ha creato il conto corrente.
In alternativa c’è la possibilità di creare il conto a firma congiunta per compiere le operazioni è necessaria la presenza di tutti i cointestatari per le operazioni principali. In questo caso quindi è necessaria la presenza fisica di tutti i cointestatari.
E’ altresì possibile cointestare un conto già aperto, solitamente basta recarsi in banca con la persona che volete cointestare.

Leggi Anche |  Storia di una Famiglia Perbene in onda su Canale 5: trama e cast

Fonte e diritti di questo articolo
Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Leggi Anche |  Arrivano i distributori automatici di biglietti aerei a sorpresa

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: