Contratti, rinnovo (con 125 euro in più) per i dipendenti della Presidenza del Consiglio dei Ministri- Corriere.it

Firmato il nuovo contratto per il personale non dirigenziale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che prevede un aumento di 125 euro medi al mese per 13 mensilit a cui vanno aggiunti gli arretrati dal 2016. Nel dettaglio i sindacati hanno sottoscritto con l’Aran, l’agenzia negoziale di parte pubblica, il contratto collettivo per il triennio 2016-2018. Il precedente Ccnl era stato firmato nel 2009.

Il contratto firmato oggi — fanno sapere l’Flp, la federazione dei lavoratori pubblici funzioni pubbliche — il risultato di una lunghissima trattativa e giunge con grandissimo ritardo rispetto agli analoghi degli altri comparti di contrattazione dei settori pubblici, sottoscritti nel 2018. Il personale non dirigenziale della Presidenza del Consiglio dei Ministri resta ancora indietro di una tornata contrattuale, quella relativa al triennio 2019-2021. Si conclude finalmente in maniera positiva una situazione paradossale e inaccettabile – dice il segretario generale Cse Marco Carlomagno — Non si pu essere costretti a lavorare senza Ccnl, scaduto e non rinnovato dal 2016. Da subito lavoreremo affinch si giunga ad un accordo quanto pi soddisfacente possibile anche per il rinnovo per il triennio 2019 – 2021.

Leggi anche:  Sanremo 2022, ecco cosa è a rischio a causa del covid

In materia di trattamento economico fanno sapere da Flp, il nuovo contratto in linea con le risorse previste per i rinnovi contrattuali del pubblico impiego nel triennio 2016-2018, riconosce aumenti a regime del 3,48% corrispondenti a circa 125 euro lordi medi al mese per 13 mensilit, a cui si sommano gli arretrati dal 2016. Che possono arrivare a 4800 euro per pi di tre anni. Nel contratto si aggiorna poi la disciplina dei permessi per visite specialistiche e l’estensione delle misure a tutela dei dipendenti con gravi patologie che necessitano di terapie salvavita. In pi si prevede l’introduzione di nuovi istituti come la tutela delle donne vittime di violenza, le ferie e riposi solidali in favore dei lavoratori che debbano assistere figli minori bisognosi di cure.

Leggi anche:  GF Vip, Barù provoca Katia Ricciarelli e lei risponde a tono: “Hai una linguaccia”

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Luca D’Alessio non sarà affatto contento: Gigi lo demolisce

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News