Contro lo spreco di caffè ecco le palline sostenibili, idea rivoluzionaria anche come fertilizzante

Dopo la comodità del caffè espresso fatto in casa e l’aumento di vendita di cialde e capsule molti sono tornati alla “classica” macchinetta.

Le motivazioni possono essere tante, ma una su tutte riguarda la sostenibilità, ovvero lo spreco a livello ecologico.

caffè
Canva

Spreco causato dalla mancanza di attenzione alle operazioni di riciclo. Le capsule, ad esempio, che nell’immaginario collettivo sembrano riciclabili, in realtà sono meno sostenibili di quel che si crede. La causa è che i consumatori non effettuano i passaggi per fare in modo che il anche il caffè espresso sia sostenibile.

Contro lo spreco di caffè ecco le palline sostenibili, idea rivoluzionaria

In Italia il caffè è un rito a cui nessuno può sfuggire. Infatti, molti sono gli italiani che iniziano la giornata con una tazzina di caffè preparata con una macchina espresso oppure con una moka.

La comodità dell’utilizzo di una macchina espresso “domestica” da caffè è innegabile: comodità, semplicità e fretta sono i motivi che ci obbligano a sceglierla.

Leggi anche:  'Zona Bianca', questa sera alle 21.25 su Rete4: temi e anticipazioni della puntata

E se pensiamo che sia anche sostenibile forse dovrebbe veramente scegliere la moka perché in questo modo lo spreco potrebbe essere minore.

La maggior parte delle famiglie italiane utilizza la macchina da caffè con le capsule potenzialmente riciclabili. In realtà, forse sole se i consumatori e le ditte applicassero comportamenti sostenibili.

Le ditte potrebbero consigliare al cliente al momento dell’acquisto riconsegnare le capsule usate che potrebbe smaltire meglio. Infatti, spesso la scocca in alluminio può essere riciclata, mentre i residui del caffè possono diventare un fertilizzante.

Molti consumatori, però, le buttano nel cestino impedendo le operazioni di riciclo. Questo anche perché, se non c’è la possibilità di riportarle all’aziende, aprire le capsule è difficile e potenzialmente pericoloso.

In alternativa, si potrebbe acquistare su internet un apricapsule che separa facilmente la capsula di alluminio e il caffè contenuto, in questo modo la sostenibilità del prodotto è garantita.

Leggi anche:  Grande Fratello Vip 2021 televoto: come votare i concorrenti

Arriva l’idea rivoluzionaria

Per molti quest’operazione è considerata una perdita di tempo e quindi preferiscono ritornare a utilizzare la moka. In fondo, per molti preparare il caffè con la macchinetta è un rito a cui si fa presto l’abitudine.

Esiste anche una terza alternativa: le pallina di caffè. Si tratta di piccole sfere ideali per preparare un caffè espresso in poco tempo. Sono totalmente compostibili e quindi totalmente riciclabili.

Anche se come spiega la nota azienda CoffeB per essere completamente sostenibile è necessario che sia utilizzata nell’ottica dell’economia circolare. Insomma, dovrebbe essere non buttata nel cestino dell’umido ma utilizzata come fertilizzante per le piante.

Entra nel gruppo offerte di lavoro, bonus, invalidità, legge 104, pensioni e news

Infatti, possono essere facilmente sbriciolate e arricchire il terreno delle piante coltivate sia in terra sia in vaso.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News