Controra: storie di carcere, di droga, di mafia e di speranza

la copertina del libro

la copertina del libro © n.c.

Il Meic di Andria, insieme ad altre associazioni diocesane, incontra Marcello Colopi, sociologo cerignolano, da più di trent’anni impegnato nel sociale, che presenterà il suo libro Controra – storie di carcere, di droga, di mafia e di speranza (Nicorelli Editore)

Il suo libro, attraverso la storia di ragazzi prima e adulti poi, che hanno vissuto e vivono situazioni di delinquenza e di marginalità, guarda dal di dentro un fenomeno, quello criminale nel nostro territorio, che spesso ignoriamo o ci rifiutiamo di capire. Un resoconto sociologico e insieme umanissimo che oltre a descrivere il dramma, riesce a tracciare percorsi di speranza e di rinascita. Più racconti introdotti dall’allestimento del contesto storico, sociale, culturale. Non ci sono risposte in questo libro, ma passione sì. È il filo conduttore che lega autore e protagonisti, è il trait d’union tra racconto e indagine, tra vissuti individuali e realtà macroscopiche. In questo libro si percepisce la dedizione, la volontà di giustizia, l’imprudenza dell’animo e la fredda razionalità che caratterizzano l’autore che con questo libro propone un resoconto, recondito e privato, ma al contempo rilevante, di uno spaccato di vita criminale – e non solo – che troppo spesso, noi tutti, stentiamo a guardare.

Leggi anche:  Migranti: arrivata in porto Salento barca con 52 persone

L’evento, alla presenza di Marcello Copoli, si terrà questa sera alle ore 19.30 presso la biblioteca diocesana San Tommaso d’Aquino.

Per accedere all’iniziativa è necessario esibire il greenpass.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Il Commissario Montalbano Un Covo di Vipere: streaming e trama stasera in tv

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook