Corso gratuito per OSS: requisiti, sede e invio della domanda di partecipazione

Corso gratuito per OSS: requisiti, sede e invio della domanda di partecipazione

Si può inviare domanda per partecipare ad un corso gratuito dedicato a chi vuole diventare Operatore Socio Sanitario. Scopriamo tutti i dettagli. 

La Regione Marche ha aperto le iscrizioni per il corso gratuito riservato ai disoccupati che intendono formarsi come Operatori Socio Sanitari. C’è poco tempo per inviare la domanda.

Corso gratuito per OSS nelle Marche
Come diventare OSS (Informazioneoggi.it)

L’Operatore Socio Sanitario si occupa di assistere le persone fornendo interventi igienico-sanitari nonché supporto organizzativo e formativo. La figura professionale deve garantire il benessere della persona assistita rispettando la sua autonomia e l’ambiente di vita. Svolge un ruolo di sostegno essenziale per i pazienti, gli infermieri e tutti i medici. Diventare OSS significa svolgere un lavoro che richiedere impegno, pazienza, dedizione.

Occorrerà acquisire le competenze indispensabili per svolgere in modo accurato l’occupazione. Ecco perché è fondamentale e necessario partecipare a corsi formativi, frequentare scuole di specializzazione e tirocini formativi. La Regione Marche ha istituito un corso gratuito che permetterà di acquisire questa formazione indispensabile a cui si dovranno affiancare altre qualità come l’empatia, la sensibilità, la capacità di lavorare in team.

Leggi anche:  Confiscato ingente patrimonio ad un imprenditore reggino: sequestro di oltre 300 immobili

Leggi anche >>> Lavoro, assunzioni Poste Italiane anche senza esperienza: grossa opportunità, dove e dettagli

Come iscriversi al corso per diventare OSS

I disoccupati possono iscriversi al corso gratuito della Regione Marche entro il 20 febbraio 2024. La metà degli allievi sarà assunta entro i successivi sei mesi dal termine del corso. Organizzatrice è l’Onlus COOSS Marche di Acqualagna (Pesaro Urbino). A finanziare il progetto la Regione Marche.

Durante le lezioni si affronteranno numerose tematiche come l’organizzazione aziendale e dei sevizi, l’etica professionale, i principi di igiene e sicurezza sul lavoro, l’informatica di base, la metodologia della rilevazione dei bisogni, la relazione professionale con l’utente e le tecniche operative di igiene e sicurezza. Si imparerà anche ad organizzare attività di animazione e ad avere un approccio multidisciplinare alle problematiche. Ogni materia verrà affrontata in un preciso numero di ore. I partecipanti ammessi al corso saranno quindici. Si richiede la disoccupazione e l’iscrizione al Centro per l’Impiego con firma della Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro. Tra i requisiti il compimento dei 17 anni, il diploma di scuola dell’obbligo e il permesso di soggiorno per i cittadini stranieri. Inoltre servirà l’accertamento medico dell’idoneità psico-fisica.

Leggi anche:  Dl Aiuti, Draghi: ok a misure per 17 miliardi. Da taglio cuneo a pensioni, le novità

In tutto i partecipanti svolgeranno 1.010 ore di formazione di cui 550 ore teoriche e pratiche (520 in aula e 30 in FAD), 450 ore di stage presso strutture sanitarie o socio assistenziali e dieci ore di esame. Si richiede la frequenza obbligatoria del 90% del monte ore totale. Chi supererà l’esame otterrà la qualifica di OSS. La sede del corso in via Pianacce 1 ad Acqualagna (La Macina Terre Alte Cooperativa sociale).

Leggi anche >>> Leroy Merlin cerca nuovo personale dal Nord al Sud Italia: non lasciarti scappare l’occasione!

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Bonus carburante 200 euro per lavoratori dipendenti

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News