Cosa fare se il bonifico viene segnalato? Ecco la guida completa

Il bonifico costituisce una metodologia di pagamento ed in generale di trasferimento considerati tra i più sicuri in assoluto perchè il circuito è naturalmente tracciabile. Le banche offrono oramai diverse tipologie di bonifico, tutte molto differenziate per utilizzo e peculiarità ma che tutte condividono la medesima funzione principale e per gli istituti di credito tutte queste tipologie presentano poche differenze. Il bonifico risulta per i motivi sopracitati essere naturalmente “invogliato” ed incentivato da parte dei governi europei proprio per la rinomata “trasparenza” ma l’altra “faccia della medaglia” è strettamente collegata ad una possibilità non così rara di venire segnalato.

Cosa fare se il bonifico viene segnalato? Ecco la guida completa

Il bonifico viene segnalato dalla banca in genere quando sono percepite alcune irregolarità da parte della banca. Queste sono tenute per legge a ravvisare eventuali dinamiche che possono far suggerire un’attività illecita.

Leggi anche:  Bonus TV, nuovo sconto da 50 euro per il satellitare: novità nel Decreto Aiuti bis

Solo l’Agenzia delle Entrate può venire a conoscenza nel dettaglio delle operazioni in entrata ed in uscita che effettuiamo ma non tutti i bonifici sono attenzionati, generalmente l’attenzione dell’ente si “interessa” in merito alla natura di un bonifico dietro segnalazioni ripetute.

In generale nessun bonifico viene segnalato se è inferiore a 5000 euro. Se la banca presenta una richiesta di “chiarimento” in merito ad uno  effettuato la cosa più logica e saggia da fare risulta essere quella di dimostrare la propria trasparenza assoluta, fornendo una causale e specificando i dati precisi del destinatario. E’ comunque opportuno segnalare che l’Agenzia delle Entrate non può effettivamente controllare ogni singolo bonifico che viene effettuato anche per una questione pratica, in quanto si tratta della trasmissione telematica di denaro più diffusa in assoluto.

Leggi anche:  Una storia qualunque film stasera in tv 4 giugno: cast, trama, streaming

Per evitare questa problematica, comunque mediamente remota (a fronte di numerose segnalazioni al giorno, solo una piccola percentuale viene effettivamente presa in considerazione) è sempre meglio fornire quanti più dettagli possibile attraverso la causale.

bonifico segnalato


Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Siviglia - Salisburgo, Champions League: formazioni, pronostici

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook