Cosa insegnano le Principesse Disney ai bambini

Le Principesse Disney svolgono un ruolo educativo per i più piccoli. Ecco i dati della ricerca svolta coinvolgendo 5000 genitori.

Eleonora Redazione

Le storie Disney per trasmettere ai bambini l’importanza della gentilezza: la ricerca commissionata da Disney alla società indipendente Fly Research* ha evidenziato che i genitori – nel 78% dei casi – utilizzano personaggi fidati, come le Principesse Disney, per trasmettere ai propri figli valori e lezioni di vita importanti nella vita reale.

Le Principesse Disney, oltre a far sognare con le loro storie, sono anche modelli di comportamento per i più piccoli: Jasmine, per esempio, vede la bontà degli altri, Cenerentola tratta sempre tutti con gentilezza e Belle stringe amicizia con chi si sente solo.

La lettura delle avventure delle Principesse e Regine Disney può diventare, quindi, uno strumento per ispirare i bambini attraverso le avventure e i valori di questi amatissimi personaggi.

Potrebbe anche interessarti il nostro articolo: i cartoni animati con messaggi educativi.

Le Principesse Disney in aiuto ai genitori

La ricerca evidenzia che la gentilezza è considerata la qualità più importante per l’85% dei genitori italiani e per il 92% è importante vivere la vita con coraggio. Inoltre, emerge che l’85% di loro vorrebbe contribuire a creare un mondo più gentile e, per questo, l’88% si sforza sempre di esserlo nei confronti degli altri. Per l’80%, inoltre, la gentilezza ha anche effetti positivi sul proprio stato d’animo perché aumenta l’autostima. Infine, l’88% è convinto che ognuno di noi può giocare un ruolo importante per rendere il mondo un posto più gentile. E la gentilezza è una qualità, che i genitori italiani hanno visto emergere notevolmente nei propri bambini nel corso dell’ultimo anno: ben il 77% di genitori con figli piccoli afferma infatti di averli visti più gentili e compassionevoli.

Il 78% dei genitori italiani sono concordi nell’affermare che le Principesse Disney rappresentano degli esempi positivi per i bambini.

Ad avvalorare i risultati della ricerca, la psicologa infantile Laverne Antrobus:

«Insegnare ai bambini l’importanza di qualità come la gentilezza e il coraggio fin dalla più tenera età è importante tanto quanto insegnare loro la matematica, le scienze o lo sport. Crescendo, tante generazioni hanno appreso valori importanti e principi legati alla gentilezza guardando i loro personaggi preferiti in televisione o al cinema, o leggendo i loro libri preferiti. I personaggi di fantasia, come ad esempio le Principesse Disney, aiutano i bambini a comprendere questi valori di vita. È inoltre importante capire che fare buone azioni per il bene degli altri migliora anche il nostro benessere, rilasciando endorfine e aumentando i nostri livelli di serotonina per renderci più felici».

I valori che trasmettono le Principesse Disney

Ecco secondo i genitori quali sono i valori trasmessi dai film d’animazione con protagoniste le Principesse Disney:

  1. Gentilezza – 62%
  2. Essere un buon amico – 52%
  3. Credere in se stessi – 52%
  4. Coraggio – 49%
  5. Prendersi cura degli altri/essere solidali – 48%
  6. Non arrendersi mai – 48%
  7. Fare del proprio meglio – 47%
  8. Coraggio – 46%
  9. Onestà – 46%
  10. Fiducia in se stessi – 42%

* La società di ricerca indipendente Fly Research ha interpellato 5000 adulti in cinque paesi a marzo 2021.

Dove vedere i cartoni con le Principesse Disney

Il catalogo Disney della piattaforma streaming Disney+ include una sezione interamente dedicata alle storie con protagoniste le Principesse Disney con film d’animazione per grandi e piccini e cartoni animati pensati soprattutto per i più piccoli.

L’accesso a Disney+ richiede un abbonamento alla piattaforma streaming che può essere mensile o annuale. L’abbonamento mensile a Disney+ costa 8,99€/mese, più conveniente è invece l’abbonamento annuale pari a 89,90€/anno.

Se vuoi saperne di più, ti consigliamo di leggere i nostri articoli: come iscriversi a Disney+ e cosa offre Disney+. Se invece vuoi procedere subito:

Abbonati ora a Disney+

La sottoscrizione a Disney+ è attivabile e gestibile interamente online, dal sito ufficiale della piattaforma oppure dall’applicazione per dispositivi mobili scaricabile gratuitamente. Puoi inoltre revocarla in qualsiasi momento.

Disney+ offre un intrattenimento senza limiti: il tuo abbonamento ti consente di avere accesso alle storie più belle di Disney, Pixar, Marvel, Star Wars, National Geographic e Star. Nuove produzioni in esclusiva, gli Originals, le serie TV e i film di cui tutti parlano, i classici senza tempo, le saghe più famose: su Disney+ c’è sempre qualcosa da guardare!

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber