Cosa si può comprare con lo sconto 104 per spostarsi oltre alla macchina

Lo sconto 104 per l’acquisto dei veicoli da destinare al disabile non si applica solo per l’auto. Infatti, l’agevolazione si estende anche ad altra tipologia di veicoli.

Facciamo riferimento all’applicazione dell’aliquota IVA agevolata nella misura del 4% (invece che quella ordinaria del 22%) e alla detrazione IRPEF del 19% sul costo di acquisto.

I menzionati beneficio fiscali, ricordiamo, sono ammessi per i seguenti soggetti:

  • non vedenti e sordi
  • disabili con handicap psichico o mentale titolari dell’indennità di accompagnamento
  • disabili con grave limitazione della capacità di deambulazione o affetti da pluriamputazioni
  • disabili con ridotte o impedite capacità motorie.

Lo sconto trova applica sia laddove il veicolo è acquistato dal disabile stesso (quindi, a lui intestato) sia laddove acquistato dal familiare (ad esempio genitore) di cui egli è fiscalmente a carico. Non c’è sconto 104 per il noleggio veicoli.

Leggi anche:  Bonisoli: "Reclutare professionalità resta difficile"

Sconto 104, elenco veicoli ammessi

Come anticipato lo sconto 104 non trova applicazione solo per le autovettura ma anche per altra tipologia di mezzi. In particolare rientrano nel perimetro applicativo dell’agevolazione:

  • autovetture
  • autoveicoli per il trasporto promiscuo
  • autoveicoli specifici (ossia, veicoli destinati al trasporto di determinate cose o di persone per trasporti in particolari condizioni, caratterizzati dall’essere muniti permanentemente di speciali attrezzature relative a tale scopo)
  • autocaravan (veicoli aventi una speciale carrozzeria ed attrezzati permanentemente per essere adibiti al trasporto e all’alloggio di 7 persone al massimo, compreso il conducente)
  • motocarrozzette (veicoli a tre ruote destinati al trasporto di persone, capaci di contenere al massimo 4 posti, compreso quello del conducente, ed equipaggiati di idonea carrozzeria)
  • motoveicoli per trasporto promiscuo (veicoli a tre ruote destinati al trasporto di persone e cose, capaci di contenere al massimo quattro posti, compreso quello del conducente)
  • motoveicoli per trasporti specifici (veicoli a tre ruote destinati al trasporto di determinate cose o di persone in particolari condizioni e caratterizzati dall’essere muniti permanentemente di speciali attrezzature relative a tale).
Leggi anche:  Sussidi di disoccupazione 2022. Requisiti assegno, agevolazioni per disoccupati e bonus

Come si evince anche dalla guida Agenzia Entrate, invece, non possono godere dello sconto 104 gli acquisti di quadricicli leggeri, cioè delle “minicar”, che possono essere condotte senza patente.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Covid, morta neonata partorita da una donna no vax ricoverata a Napoli: è il secondo caso

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook