cos’è lo strumento di Arera per tagliare i consumi di luce e gas- Corriere.it

Il bollettometro permetter di prevedere quanto si pagher per gas ed energia elettrica nei mesi successivi. Per la stima della spesa annua delle offerte presenti nelle Schede di confrontabilit i venditori dovranno usare i criteri di calcolo definiti nel Regolamento del Portale Offerte, come spiegato dal Messaggero. Intanto il calo del prezzo del gas degli ultimi giorni potrebbe iniziare a far scendere le bollette. In questo contesto, secondo Sos Tariffe, scegliere le offerte indicizzate potrebbe essere la mossa giusta per tagliare ulteriormente i costi. Le tariffe luce e gas di tipo indicizzato consentono l’accesso al prezzo dell’energia all’ingrosso, con riferimento al Pun per la luce e al Psv per il gas naturale. Il calo degli indici si traduce, quindi, in un costo dell’energia pi basso, spiega Sos Tariffe.

Leggi anche:  Love Is In The Air 14-18 febbraio 2022: anticipazioni

Un altro strumento che viene in soccorso dei cittadini per tagliare i consumi il Vademecum Enea. La corretta manutenzione degli impianti la regola numero uno del decalogo. Inoltre Enea ricorda che prima di riaccendere i riscaldamenti importante eliminare l’aria presente nei tubi ed effettuare una buona pulizia dei radiatori per rimuovere i depositi che possono essersi accumulati durante la stagione estiva. Inoltre, importante ricordare che ogni grado in pi in casa rispetto al massimo di 19C consentiti comporta un aumento del consumo fino al 10% tenendo presente anche che la temperatura sale di 1-2C dopo che una persona permane 30 minuti all’interno di una stanza. Altro suggerimento fare un check-up energetico del proprio appartamento, affidandosi a tecnici qualificati per la valutazione dello stato di isolamento termico di pareti e finestre e dell’efficienza degli impianti di riscaldamento. La diagnosi consente di individuare eventuali interventi di miglioramento che possono abbattere i costi anche fino al 40%.

Leggi anche:  Amazon Prime Video sparisce dagli smartphone Android: cosa succede

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Lucien Laviscount, chi è la sua fidanzata?

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News