Cottarelli al veleno sui risultati dei Test Invalsi: “Un disastro”

Carlo Cottarelli al veleno sui Test Invalsi: “Un disastro”. La critica del direttore dell’osservatorio sui conti pubblici italiani riguarda la differenza netta fra i test Invalsi e il report sulla Maturità 2022 che non coincidono, quindi uno dei due contenitori di esito ed analisi a suo parere “mente”.

Cottarelli il suo attacco lo ha lanciato su Twitter, ecco cosa ha scritto in un post l’economista: “Test Invalsi: un disastro. Ma la maturità va benissimo. Tutti promossi (la maturità di cittadinanza) e record di lodi”. 

Cottarelli al veleno sui Test Invalsi

E ancora, con ironia assoluta: “La % di lodi è inversamente correlata al reddito pro capite (Calabria al top, Lombardia ultima). Titolo di questa commedia: Ma non è una cosa seria (Pirandello)”.

Leggi anche:  Accompagnamento e Legge 104: incredibile, nel 2023 potrebbe cambiare tutto

II dati sono quelli diffusi in queste ore: 16.510 studenti hanno ottenuto la lode. La percentuale più alta di diplomati con lode si registra in Calabria (6,6%), Puglia (6,3%), Umbria (5%) e Sicilia (4,8%). E si sono registrate percentuali elevate anche in Molise (con il 100% dei maturi), Marche e Campania

Perché i dati “stonano”: il caso Calabria

Quei dati trionfalistici, tuttavia stonano con quanto previsto dai test Invalsi, come fatto rilevare anche da alcuni lanci di agenzia di queste ore: lì la percentuale più alta di allievi eccellenti è al Nord, mentre al Sud i livelli più bassi.

Ed esattamente la Calabria, prima per studenti diplomati con lode, è stata relegata all’ultimo posto per numero di allievi eccellenti.

Leggi anche:  Lavoro, Tajani: "Aumentare stipendi tagliando tasse a imprese"

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Il furbetto del reddito grillino con sei figli "fantasma" per avere più soldi

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook