Cotto e Mangiato | Ricetta buccellati siciliani

Condividi articolo tramite:

Tessa Gelisio, all’interno della puntata odierna di Cotto e mangiato, la rubrica culinaria di Studio Aperto, ci ha preparato un biscotto simbolo della pasticceria siciliana, tipico del periodo natalizio, ma in una versione rivisitata. Ecco i buccellati siciliani. Cotti e mangiati!

Ingredienti

  • fichi secchi (dose non specificata; consiglio 250 g), 60 g cioccolato fondente, 1 cucchiaio di miele, 1 cucchiaio di confettura di fichi, sale, cannella, 100 g noci
  • 120 g zucchero, 1 uovo, 1 tuorlo, 60 g olio di mais, 300 g farina 00, 1 cucchiaio di lievito per dolci

Procedimento

Per il ripieno, sbollentiamo i fichi secchi, quindi li mettiamo nel mixer insieme al cioccolato a pezzetti, un cucchiaio di miele, un cucchiaio di confettura di fichi, un pizzico di sale e di cannella e le noci sgusciate. Frulliamo fino ad ottenere un ripieno omogeneo. Teniamo da parte.

Leggi Anche |  “E’ il primo sintomo del Covid” | Scatta l’allarme tra i fan del Gf Vip

Prepariamo la frolla. Con una frusta, lavoriamo l’uovo ed il tuorlo con lo zucchero, in modo da far sciogliere quest’ultimo. Uniamo l’olio di mais e, successivamente, la farina ed il lievito per dolci. Lavoriamo fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per 20 minuti in frigorifero.

Stendiamo la pasta frolla sottile e ricaviamo dei rettangoli lunghi circa 6 cm. Su ogni rettangolo mettiamo un serpentello di ripieno, quindi ripieghiamo la sfoglia sul ripieno. Cuociamo i buccellati in forno caldo e statico a 180° per 20 minuti.

Iscriviti al canale Youtube

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  Come vendere droga online (in fretta) avrà una quarta stagione?

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite:
Enable referrer and click cookie to search for pro webber