Tessa Gelisio, all’interno della puntata odierna di Cotto e mangiato, la rubrica culinaria di Studio Aperto, ci ha preparato un classico della pasticceria del nord Italia, in una versione inedita e più ricca. Ecco la torta sbrisolona alla mela. Cotta e mangiata!
Ingredienti
- 3 mele, 2 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di acqua, succo di un limone
- 320 g di farina, zucchero semolato (non viene specificata la dose; consiglio intorno ai 200 g), 120 g burro, 80 g farina di mandorle, 1 bustina di lievito, scorza di 1 limone, 2 uova intere
Procedimento
Sbucciamo e tagliamo a tocchetti 3 mele. Le mettiamo in una pentola con 2 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di acqua ed il succo di un limone. Lasciamo cuocere qualche minuto, quindi lasciamo raffreddare.
Per l’impasto, in una ciotola mettiamo 320 g di farina, zucchero semolato (non viene specificata la dose; consiglio intorno ai 200 g), 120 g burro, 80 g farina di mandorle, 1 bustina di lievito, scorza di 1 limone, 2 uova intere e lavoriamo con le mani fino ad ottenere delle briciole omogenee ma grossolane.
Foderiamo una tortiera da 24 cm di diametro con della carta forno. Distribuiamo alla base metà dell’impasto sbriciolato. Distribuiamo sopra le mele spadellate e fredde e copriamo con l’impasto rimasto. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 35 minuti.

Titolo
Cotto e Mangiato | Ricetta torta sbrisolona alla mela
Pubblicata il
Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.
Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.
Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook