Covid, nuove regole dal 7 gennaio: ipotesi fine settimana rossi in tutte le Regioni


Ci saranno probabilmente nuove regole dal 7 gennaio per contenere i contagi da Covid-19 e prevenire un’eventuale terza ondata (la seconda non si è del tutto placata, questo è bene ribadirlo). Come riportato dall’edizione odierna di ‘Repubblica‘, il Governo starebbe decidendo di applicare ulteriori strette dopo le festività natalizie: il verdetto arriverà già nelle prossime ore (purtroppo la curva epidemiologica cresce, e continuerà così per almeno un’altra settimana secondo le ultime previsioni), o comunque entro l’inizio della prossima settimana (per meglio prepararsi alle direttive da seguire, al momento ancora in fase di concepimento).

Le nuove regole dal 7 gennaio potrebbero includere una zona gialla più restrittiva. In primo luogo dovrebbero esserci nuovi criteri per l’Rt, che consentiranno di stabilire con numeri meno emergenziali le zone arancioni e rosse di carattere regionale. In secondo luogo, non sono escluse zone rosse nei fine settimane su tutto il territorio nazionale, e quindi anche nelle Regioni gialle (chiusura di bar, ristoranti, centri commerciali, negozi e divieto degli spostamenti non necessari). Per quanto riguarda i restanti giorni sono in studio altre limitazioni per la circolazione intercomunale e interregionale.

L’aumento dei contagi dovrebbe perdurare per almeno un’altra settimana, poi si vedranno, si spera, gli effetti delle restrizioni imposte durante le festività natalizie, augurandoci che i ritrovi tra parenti e amici non pesino troppo sui dati epidemiologici, purtroppo, almeno per il momento, in crescita costante. Le nuove regole dal 7 gennaio si dice saranno queste, ma naturalmente trattasi ancora di indiscrezioni (non sono arrivate ufficialità dal Governo, sia ben chiaro). Non è il caso di lasciarsi prendere dall’ansia prima del tempo: aspettiamo sia il premier Conte ad illustrarci le novità che ci attendono). Se avete qualche domanda da farci il box dei commenti in basso è a vostra disposizione: vi risponderemo nel più breve tempo possibile.

Fonte e diritti articolo
Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber