Notizie H24

Scopri tutti gli aggiornamenti e le notizie del giorno in tempo reale!

CPU AMD EPYC Milan, Zen 3 potrebbe essere il 20% più veloce di Zen 2

Condividi Tramite:


C’è molta attesa per l’arrivo dei nuovi processori Ryzen 4000 basati su architettura Zen 3 prima della fine dell’anno, ma in casa AMD si guarda probabilmente con ancora più interesse alle CPU server EPYC di terza generazione, nome in codice Milan, che proprio grazie all’architettura Zen 3 dovrebbero mettere ulteriore pressione alla concorrenza targata Intel. Stando alle ultime indiscrezioni pubblicate da Hardwareluxx, le nuove CPU EPYC dovrebbero garantire un incremento prestazionale rilevante rispetto all’attuale generazione, peraltro già molto competitiva, conosciuta con il nome in codice Rome.

Grazie al migliorato processo produttivo a 7 nanometri e diverse novità architetturali, le CPU Milan dovrebbero offrire dal 15% al 20% di prestazioni in più rispetto alle soluzioni di seconda generazione. Hardwareluxx afferma di aver preso visione di alcune slide interne di AMD da cui emerge una nuova struttura per le unità interne, come già vociferato in passato. Laddove le soluzioni di attuale generazione consistono di un paio di cluster CCX con la cache L3 suddivisa in due blocchi da 16 MB, Zen 3 avrà una cache L3 unificata da 32 MB condivisa tra gli otto core.

Nelle slide si parla di un incremento delle prestazioni IPC generali del 15% per i carichi integer, con una punta del 20% per quanto riguarda le soluzioni a 32 core / 64 thread (in grado di lavorare a frequenze di clock più elevate) e del 10-15% per i modelli da 64 core / 128 thread, rispetto alle proposte attuali. Quando riportato da Hardwareluxx coincide a grandi linee con le precedenti indiscrezioni che riguardavano Zen 3 e le CPU desktop.

Non ci resta che attendere l’ultima parte dell’anno per saperne di più. AMD, comunque, sta già lavorando da tempo su Zen 4: recentemente il CEO dell’azienda Lisa Su ha dichiarato che i processori, nome in codice Genoa, sono in test interno in laboratorio. Per queste soluzioni AMD adotterà il processo produttivo a 5 nanometri di TSMC e ci aspettiamo il passaggio a una nuova piattaforma per supportare novità come le  memorie DDR5 e il PCI Express 5.0.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, lo scopo del sito è quello di raccogliere tutte le notizie più importanti presenti nel web da tutte le fonti e attestate giornalistiche attendibili e verificate, così da poter dare all'utente più informazioni possibili in modo semplice. Notizie h24 si diffida dalle false notizie, qui vengono pubblicate solamente notizie verificate. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.

Vuoi rimanere sempre aggiornato in tempo reale su ogni notizia pubblicata da notizieh24.eu? puoi trovarci su Google News!




Potrebbe interessarti anche...