Credit Suisse, perdita di 5,9 miliardi di euro nei primi 9 mesi del 2022- Corriere.it

Credit Suisse, scossa da ripetuti scandali dall’inizio del 2021, ha chiuso i primi nove mesi del 2022 con una perdita di 5,9 miliardi di franchi svizzeri (5,94 miliardi di euro), a fronte di un utile di 435 milioni di franchi nello stesso periodo del 2021. Nel terzo trimestre, si legge nella nota sui risultati, il rosso è stato di 4,03 miliardi rispetto all’utile di 434 milioni dello stesso periodo del 2021. In picchiata i ricavi, scesi del 36% nei nove mesi, a 11,86 miliardi di franchi, e del 30% nel terzo trimestre, a 3,8 miliardi.

Il nuovo boss del Credit Suisse, Ulrich Körner, dovrebbe svelare oggi il cavallo di battaglia della alla seconda banca del Paese per rimettersi in piedi, dopo una lunga serie di scandali e passi falsi.
Analisti, agenzie di rating, regolatori bancari e piccoli proprietari hanno gli occhi puntati sui progetti di questo banchiere considerato uno specialista in ristrutturazione che ha avuto cento giorni per analizzare la situazione.

Leggi anche:  Non solo Mina Settembre per Serena Rossi su Rai1, arriva lo show del sabato sera La Canzone Segreta

Di fronte al silenzio, crescono le speculazioni sul contenuto del piano: sembrano essere stati stabiliti migliaia di tagli di posti di lavoro, potrebbero anche essere annunciate vendite o un aumento di capitale per finanziare la ristrutturazione. Nell’ambito della revisione delle sue strategia il Credit Suisse ha annunciato l’intenzione di lanciare un aumento di capitale con cui raccogliere 4 miliardi di franchi attraverso l’emissione di nuove azioni destinate sia ad investitori qualificati, inclusa la Banca Nazionale Saudita che si è impegnata a sottoscrivere fino a 1,5 miliardi di franchi per conseguire una partecipazione massima del 9,9%, che agli attuali azionisti.

La banca potrebbe vendere asset in attesa di condizioni migliori per lanciare un aumento di capitale, secondo Flora Bocahut, analista di Jefferies. Le indiscrezioni riguardano in particolare prodotti cartolarizzati, prodotti strutturati che consentono di trasformare asset illiquidi in titoli vendibili sui mercati finanziari. Secondo il Wall Street Journal, la banca sta per sigillare la vendita, sebbene sia un’attività molto redditizia.

Leggi anche:  Evangelion: 2.22 You Can (Not) Advance in streaming su Amazon Prime Video

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  É sempre mezzogiorno | Ricetta pane di tutti i giorni di Fulvio Marino

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News